Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ESCLUSIVO: INTERVISTA A VINICIO TOGNI SUI 2 NUOVI SHOW

ESCLUSIVO: INTERVISTA A VINICIO TOGNI SUI 2 NUOVI SHOW

Intervista a Vinicio Canestrelli Togni

Il Circo Lidia Togni raddoppia le sue forze e propone due spettacoli del tutto nuovi

– Esclusiva Circusfans –

Dopodomani Venerdì 23 marzo debuttano in Sicilia le due unità del Circo Lidia Togni: a Partinico (PA) quella guidata da Vinicio Togni e a Canicattì (AG) quella diretta dal fratello Davide, destinata a raggiungere nel giro di un paio di settimane la Tunisia per una tournée estiva.


Vinicio Togni (Foto A. Tamburrini)

Abbiamo sentito Vinicio che ci ha raccontato questa fase. Un Vinicio particolarmente carico ed entusiasta del momento che sta attraversando il circo di famiglia, ricco di progetti, scritture importanti e un tour in nord Africa in occasione del quale è stata allestita una compagnia interamente. L’ultimo tour del Lidia Togni risale al 2005 ed allora a trasferirsi in Albania fu tutto il circo. Ora la famiglia ha optato per un temporaneo sdoppiamento in due unità ed il perché ce lo rivela Vinicio:

“Mi sento particolarmente emozionato per questo momento che stiamo attraversando. Lo sdoppiamento in due complessi è stata una decisione che abbiamo preso nel momento in cui si è materializzata l’ipotesi del tour in Tunisia dove non sarebbe stato consentito portare alcuni dei nostri animali, quale l’elefante. Avremmo potuti lasciarli in custodia presso altri circhi, ma abbiamo preferito tenerli con noi. Inoltre avevamo un giro di piazze in Italia e ci dispiaceva non portarlo a termine. Aprire un secondo circo è un impegno, questo sì, ma disponiamo dei mezzi, delle strutture e di uno staff organizzativo che consente questa operazione. Abbiamo uno staff di cinque segretari molto competenti e preparati, disponiamo di vari chapiteau e questa non sarebbe la prima volta che mi trovo a mandare avanti il circo, pur essendo generalmente responsabile soprattutto dello spettacolo e degli animali. Le decisioni organizzative le abbiamo sempre prese di concerto con i miei fratelli. Così abbiamo deciso di intraprendere questa strada. Ora abbiamo anche un numero di artisti davvero rilevante e due spettacoli belli e ricchi, con tante troupe e artisti molto versatili. Abbiamo ammodernato gli impianti di illuminazione introducendo la tecnologia a led, abbiamo cambiato il modo di viaggiare così come a suo tempo ci adattammo al treno e successivamente quando tornammo a viaggiare su ruote. Puntiamo ad avere un circo agile e comodo per viaggiare, che limiti i consumi anche di energia elettrica. Abbiamo inoltre rimesso in funzione lo chapiteau ovale 40 x 34 per il tour italiano, mentre in Tunisia andrà la struttura più recente di cui disponiamo”.

 
Vinicio Togni (Foto Tamburrini)

Illustraci le novità dei due spettacoli.

“Lo spettacolo che rimane in Italia e che dopo tre piazze in Sicilia rientrerà in Continente debuttando a Gioia Tauro sarà prevalentemente latino americano con artisti provenienti da Cile, Messico, Brasile, Colombia e Guatemala. Questo sarà un po’ il filo conduttore dello spettacolo. Tra i vari artisti proponiamo il domatore guatemalteco Juan Carlos Bresciani Ruiz che per questa stagione manda il gruppo di tigri di Redi Montico (i leoni dello stesso gruppo si trovano al Royal Circus dei fratelli Dell’Acqua mandati dal fratello Denny, ndr). Quest’inverno quando Redi andrà al Cirque d’Hiver a Parigi, Juan Carlos Bresciani Ruiz presenterà un gruppo di leoni. Nelle passate stagioni Juan Carlos lavorava in Messico al Circo Atayde dove mandava un numero misto di tigri bianche e del bengala. E’ un giovane molto prestante e carismatico e vederlo lavorare in gabbia già è uno spettacolo. Inoltre abbiamo scritturato un gruppo di 8 giovani sudamericani in grado di proporre una grande varietà di attrazioni tra cui un sostenuto ai tessuti molto suggestivo, un numero di cinghie che lavorava da Tihany, filo alto e contorsionismo e ancora i trapezisti volanti della troupe Milla ed un trio di clown appartenenti alla stessa famiglia che tornano da noi dopo quattro anni.

Per quanto riguarda lo spettacolo per la Tunisia abbiamo preparato un programma molto spettacolare con tantissimi artisti: in primis la famiglia Faltyny che ha da poco terminato il contratto invernale al Circus Krone Bau con 4 numeri (monocicli, giocoleria di gruppo, lazos e coltelli e le scale libere di Emil, laureato all’ultimo Festival di Latina) i Los Latinos con tre numeri di grande effetto: ruota della morte, filo teso e globo della morte. Una troupe di 12 saltatori marocchini i tre numeri equestri dei Dambrney (Marianna Courtney e Gianni D’Ambrosio), un numero di tigri mandato da Umberto Vinciguerra e le riprese comiche del clown bulgaro Sasha Koichev.

Insomma, anche in materia di spettacolo abbiamo voluto investire. Non è un momento facile, ma al pubblico bisogna mostrare qualcosa di nuovo e interessante, e curare il circo in tutti gli aspetti, dal comfort alla logistica, dall’organizzazione allo spettacolo”.


Vinicio Togni (Foto A. Tamburrini)

PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO PER L’ITALIA 

PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO PER LA TUNISIA 

Con queste premesse siamo certi che sotto gli chapiteau di Lidia Togni vedremo qualcosa di nuovo e il pubblico non uscirà deluso.

D.D.

ESCLUSIVO: INTERVISTA A VINICIO TOGNI SUI 2 NUOVI SHOW

21/03/2012 8.56.14

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.