Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: David Larible alla 15a ed. del Festival di Pagani

33

28/01/2012 7.16.43

Da www.12mesi.it del 27-01-12

Comincia con la magia del mondo circense la la 15esima edizione del Festival di Teatro e Musica Scenari pagani

In scena mercoledì 1° febbraio 2012 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Sant’Alfonso di Pagani David Larible ne Il Clown dei Clown.

Uno spettacolo esilarante, all’insegna del divertimento puro, che apre il cartellone di otto spettacoli, di scena fino al 24 marzo 2012, sottotitolato Nani e ballerine. Il sottotitolo della 15esima edizione rievoca proprio il mondo del circo, un mondo, come il teatro, pieno di magia, illusione, poesia, in cui i nani e le ballerine hanno una propria alta dignità artistica e umana, così lontana dall’immagine di quei nani e ballerine, zerbini e veline di cui sono piene le cronache dell’Italia dei giorni nostri.

David Larible, artista di fama internazionale, in quasi 25 anni è stato alla ribalta dei palcoscenici più prestigiosi del mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti. A Larible, che giungerà a Pagani subito dopo essere stato al Teatro Bellini di Napoli, sarà conferito il Premio Scenari 2012.

Nato a Verona, ma di origini francesi, David Larible è uno dei più noti clown viventi. Sei generazioni di artisti lo precedono nell’arte circense. Suo nonno, Pierre Larible, è stato danzatore, acrobata e clown. Suo padre, Eugenio Larible, è stato giocoliere e grande artista al trapezio Washington. Larible appare in pista giovanissimo, esibendosi nelle discipline più svariate e ottenendo, così, una formazione enciclopedica. Nel 1980 sceglie di specializzarsi come clown. Nel 1988 è premiato col Clown d’Argento al Festival di Montecarlo. Kenneth Feld, produttore del Ringling Bros and Barnum & Bailey, il più grande circo negli Stati Uniti, lo scopre e ne fa la star principale del suo circo e dello spettacolo denominato Barnum’s Kaleidoscape, rappresentato a Broadway e successivamente in altre numerose città americane. Nel 1999 Larible ritorna al Festival di Montecarlo e ottiene l’oro: è il terzo clown nella storia del circo ad ottenere questo riconoscimento, dopo Charlie Rivel nel 1974 e Oleg Popov nel 1981. Nel 2005 fa ritorno in Europa e dal 2006 è chiamato in Germania da Bernhard Paul, direttore del circo Roncalli, di cui diventa subito indiscutibile vedette. Lo stesso anno, assieme ai più grandi artisti circensi come lui premiati nelle precedenti edizioni, partecipa ai festeggiamenti per il 30° anniversario del Festival del Circo di Montecarlo. Nel 2007 ha ricevuto il “Premio Grock Città di Imperia”. Attualmente David Larible si esibisce in varie città europee, in veste di protagonista assoluto della scena, con i suoi recitals teatrali Destino di Clown e Il Clown dei Clown. Oltre alla vita sul palcoscenico si dedica alla formazione dei giovani artisti della scena circense, prendendo parte a workshop e conferenze universitarie.

Il mondo del circo tornerà sul palcoscenico di Scenari pagani con Gardi Hutter, raro esempio di clown donna, a sua volta riconosciuta a livello internazionale, che si esibirà in Giovanna d’arppò sabato 17 marzo 2012  al Teatro del Centro Sociale di Pagani.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.