
Circo Orfei, cartelli strappati. E i titolari fanno denuncia
Da gazzettadiparma.it
Cartelloni pubblicitari strappati. O del tutto scomparsi. I titolari del circo Orfei si sono spinti a fare denuncia contro ignoti, ma – assicurano – lo spettacolo debutterà comunque venerdì. Sotto il tendone di Ravadese, dunque, lo show prenderà il via «nonostante gli atti vandalici che abbiamo subito in questi giorni e che volevano a tutti i costi farvi credere che il nostro arrivo fosse stato annullato», sottolineano i responsabili del circo Orfei in una nota.
Al centro della polemica, la presenza degli animali che poi saranno i protagonisti di gran parte dello spettacolo. Una protesta che ormai va avanti da alcuni anni. E che a Parma si esprime in questi giorni con la forte denuncia da parte di «Animals freedom». Nel mirino degli attivisti, però, anche la scelta del Pd di concedere al circo l’area delle feste di via Burla a Ravadese.
«Riteniamo gravissimo questo comportamento – sottolineano gli esponenti di “Animals freedom” in una nota – in quanto concedere lo spazio a delle persone che per addestrare gli animali non usano certo metodi gentili e vivono principalmente grazie alla sofferenza e agli aiuti dello Stato (i nostri soldi) non è segno di sensibilità».
In particolare, rivolgendosi direttamente a chi ha concesso l’area, gli attivisti chiedono «se all’interno sono rispettate le norme Cites». Regole «impossibili da rispettare per i circhi», secondo «Animals freedom», perché «gli animali sono tenuti solitamente in condizioni ancora peggiori». Ma gli attivisti domandano anche a chi ha concesso lo spazio di Ravadese se in quella scelta ha visto solo «un’occasione per intascare qualche euro sulla pelle di poveri animali sfruttati».
«Animals freedom» si mobiliterà contattando l’Ausl e la Guardia forestale affinché siano fatti dei controlli, ma chiude con un invito a chi ha detto sì alla concessione: «Si faccia un esame di coscienza e ritiri l’autorizzazione».
22/12/2011 12.23.06
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa:Circo fermo e animali che rischiano di morire di fame, l’appello degli Orfei: «Aiutateci»
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021