SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO
Cominciamo oggi uno “speciale” dedicato a due manifestazioni che si svolgo ogni anno a Venezia, e più precisamente a Tessera e Camponogara.
Nel Parco di Forte Bazzera nel quartiere di Tessera il “Carnevale al Circo”, mentre Camponogara ospita la “Befana al Circo”. Questi due eventi nascono in modo spontaneo dalla passione per il circo di alcune associazioni radicate nel territorio da anni che han saputo mettere a frutto idee e volontariato in modo proficuo.
volantino pubblicità del 1993
il primo biglietto del Carnevale al Circo di Tessera (2003)
“Carnevale al Circo” nasce nel 2003 ed é organizzato dal Comitato Culturale Ricreativo Tessera, “Arriva la Befana al Circo” invece é organizzata dal Gruppo Pro Lughetto a Camponogara (Venezia).
La particolarità maggiore di queste iniziative é che il circo viene scritturato direttamente dagli organizzatori in una sorta di “spettacoli pagati”, il vantaggio per il circo (oltre alla parte economica pattuita) é quello di avere solo il pensiero di allestire le strutture e svolgere lo spettacolo. Pubblicità, allacciamenti e qualsiasi altro compito che normalmente spetta alle segreterie dei circhi, viene svolto dagli organizzatori. Altro vantaggio per i circensi si riscontra nei proventi degli “incerti” (bar, gagets ecc.), cosa non da poco se si considera che gran parte degli spettacoli registrano sempre il tutto esaurito. Biglietteria ed incassi (i prezzi sono molto popolari) sono gestiti dalle due organizzazioni e, una volta tolti i costi, la gran parte degli utili viene devoluta in beneficenza, ma questo sarà argomento di un’altra puntata.
pubblicità 1995
pubblicità 1997
Se nei primi anni “sperimentali” la scelta dei circhi era rivolta a strutture contenute, una volta visto il successo dei due eventi (si, per la gente del posto i due appuntamenti sono vissuti proprio come un evento), nel scegliere le proposte da sottoporre alle due commissioni, si é cominciato a guardare anche alla capienza dello chapiteau. Certo, non sempre un tendone grande é sinonimo di qualità, e per questo già molti mesi prima alcune persone cominciano a muoversi per vedere spettacoli e attingere informazioni sui circhi da contattare.
pubblicità edizione del 2000
Non sempre l’obbiettivo preposto viene centrato, molto é condizionato dalla piazza di Natale dove un circo si esibirà, difficilmente uno spettacolo che a Natale é in Sicilia, potrà essere a Venezia per il carnevale. Ciò nonostante, ci troviamo di fronte a persone preparate ed appassionate di circo, persone che negli anni hanno saputo tessere una tela di collaboratori e “confidenti” spesso utili per suggerire gli argomenti giusti per la ricerca del circo adatto alle esigenze dei due eventi.
pubblictà 2001
pubblictà 2002
continua….
(mt)
04/12/2011 20.21.05
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla