Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato: IL CIRCO DELLA PACE a Bagnacavallo con HOMELESS

33

Bagnacavallo, 30 novembre 2011

 

COMUNICATO STAMPA

 

NATALE a BAGNACAVALLO (RA) con il CIRCO DELLA PACE DI BAGNACAVALLO

 

 

5° edizione per l’evento speciale del comune romagnolo che, dal 22 dicembre al 8 gennaio 2012, ospiterà nella centralissima Piazza della Libertà attori, clown, acrobati, equilibristi e giocolieri in

HOMELESS The wandering of the circus
CASA DOLCE CASA

 

Medaglia 2009 del Presidente della Repubblica, il Circo della Pace ha ricevuto il patrocino della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri,  dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Giunto alla sua 5° edizione, Il CIRCO DELLA PACE di BAGNACAVALLO (RA) è già uno degli appuntamenti d’eccellenza del Natale in Romagna, attorno al quale si concentra sempre grande attesa e straordinaria partecipazione per la sua enorme valenza sociale, oltre che artistica e culturale.

 

Nato nel 2007 da un’idea di Ruggero Sintoni e Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Alessandro Serena per il Comune di Bagnacavallo, Il Circo della Pace ha portato ad esibirsi, nello chapiteau appositamente allestito nella centrale Piazza della Libertà, Parada e i ragazzi di Bucarest (2007), l’Associazione Sarakasi e gli acrobati di Nairobi (2008), il colombiano Circo Para Todos di Calì (2009) e i giovani afghani della Fondazione Mobile Mini Circus for Children di Kabul (2010).

Contraddistinto, fin da subito, da un grandissimo interesse da parte del pubblico e dei mezzi d’informazione, i “numeri” e la risonanza del Circo della Pace sono via via cresciuti, arrivando a conquistare 2009 del Presidente della Repubblica Italiana e, nel varcare i confini nazionali grazie ad un servizio che ha dedicato all’evento.

 

Per l’edizione 2011, il Circo della Pace presenta sostanziali novità che ne modificano i “connotati” ma non certo “l’anima”. Dal 22 dicembre all’8 gennaio 2012, quello che debutterà a Bagnacavallo sarà uno spettacolo “nuovo”, creato appositamente per l’occasione: Homeless The wandering of the Circus – Casa dolce casa. A portarlo in scena saranno otto artisti (attori, acrobati, giocolieri, clown, equilibristi) provenienti da scuole di Circo Sociale che, in questa occasione, si presentano come professionisti a tutti gli effetti, in forza ad una compagnia vera e propria che, dopo il debutto bagnacavallese, porterà lo spettacolo in tournée in tutta Europa.


Lo sforzo produttivo di questa nuova creazione nasce dal progetto Homeless. The wandering of the circus che ha messo insieme solide e consolidate realtà come Accademia Perduta/Romagna Teatri, Circo e Dintorni, Magyar Circus Art (Ungheria), Ocelot (Polonia) e partner associati: il Comune di Bagnacavallo, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e
Asociatia Scoala de Circ Budurusi.

 

Il progetto Homeless si è costituito con l’obiettivo di promuovere il circo teatro nelle sue moderne declinazioni come espressione della cultura di un Paese e come strumento di intervento nel sociale. Scopo del progetto è quello di promuovere lo scambio degli artisti circensi sul territorio europeo, la circolazione in Europa di una nuova produzione artistica nata dal dialogo creativo tra professionisti di diversa nazionalità, valorizzando il circo come occasione di visibilità sulla tematica dell’emarginazione sociale. Il progetto Homeless è stato presentato nel bando Cultura 2007-2013 della Commissione Europea, ottenendone il sostegno entusiasta e classificandosi al quarto posto fra oltre cinquecento proposte con un punteggio di 96/100.

 

Homeless The wandering of the Circus – Casa dolce casa è uno spettacolo di Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli, lo stesso team di Ombre di luna, Creature e Tesoro, produzioni di Circo-Teatro di grandissimo successo che, negli anni passati, sono state invitate ad importanti festival europei, prestigiosi Teatri e piazze di tutta Italia ed Europa. Si tratta di uno spettacolo di teatro acrobatico che, con toni di grande allegria e contagiosa vitalità, racconta le vicissitudini di un gruppo di clochard dell’umanità rinchiusi in un luogo senza forma disseminato di oggetti senza senso e impegnato nel tentativo di sopravvivere alle condizioni più ostili. La voglia di vivere e l’ingegno dei personaggi in gioco riescono ad affrontare e a cambiare di segno le avversità che incontrano.

A portarlo in scena saranno otto artisti, tra attori, clown, acrobati, equilibristi, giocolieri provenienti dall’Italia e dall’Europa dell’Est (Polonia, Romania, Ungheria) e dalle esperienze più disparate: il teatro, l’arte di strada, il circo sociale, le discipline sportive. Artisti che mettono in gioco i loro saperi in una contaminazione continua di generi dello spettacolo popolare.

 

Homeless The wandering of the Circus – Casa dolce casa

andrà in scena in Piazza della Libertà a Bagnacavallo

Tutti i giorni dal 22 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 alle ore 21

con repliche pomeridiane alle ore 16 nei giorni 25, 26 dicembre e 1,6 gennaio.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Prevendita biglietti: www.vivaticket.it – www.accademiaperduta.it

Prezzi: 9 euro (posto unico adulti e bambini)

 

Informazioni:

I.A.T. Bagnacavallo – tel. 0545.280898

URP Comune di Bagnacavallo – tel. 0545.280888

www.circodellapace.it – www.accademiaperduta.it

www.homelesscircus.eu

www.vivaticket.it

 

 

 

 

 

30/11/2011 20.44.05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.