Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL PUMA DEL CIRCO FANTASY: NOTA DI MARIO SALY

33

IL PUMA DEL CIRCO FANTASY: NOTA DI MARIO SALY

 

Riceviamo da Mario Saly una comunicazione a commento ai numerosi articoli di stampa relativi al sequestro del puma del Circo Fantasy. Alleghiamo inoltre il verbale del Corpo Forestale di Brindisi e il verbale di accertamento dell’ASL di Brindisi, redatti in data 11/11/2011 che autorizzavano l’esercizio del Circo Fantasy a Brindisi e attestavano le corrette condizioni di mantenimento dei felini e quindi del puma in questione.

D.D.

 

https://www.circusfans.eu/wp-content/uploads/backup/circhitaliani_Fantasy_Bernalda2011_006.jpg

 

Vorrei chiarire che quanto dichiarato sul quotidiano “Senza Colonne” dalla giornalista Roberta Grassi non corrisponde al vero. La sig.ra Roberta Grassi ha scritto sabato 12/11/2011 che avevano sequestrato il puma mentre il controllo della documentazione è avvenuto lunedì 14/11/2011 dall’Ufficio Cites.

E’ stato messo su YouTube un video con foto del puma dentro ad un trasportino che serve esclusivamente per trasportare l’animale nel carro di mia proprietà di metri 16 x 2,50 con reparto notte e buio, con gabbia esterna circolare di metri 12. Attualmente il carro ospita tre tigri e un puma. Ci tengo a sottolineare inoltre che il puma non è MAI stato portato via dal mio circo.

18/11/2011, In fede
Mario Saly

 

CORPO FORESTALE DELLO STATO
COMANDO STAZIONE DI BRINDISI
Verbale di Constatazione

In data odierna (11.11.2011) alle ore 8.50 i sottoscritti hanno fatto ingresso nel Circo Fantasy Show ubicato presso l’Area Commerciale “Le Colonne”di Brindisi al fine di accertare le condizioni di benessere degli animali ivi presenti. Le risultanze di tale controllo sono esposte nell’allegato verbale di accertamento dei medici veterinari.
In particolare nel circo erano presenti i suddetti esemplari di felino: n. 3 esemplari di tigre (panthera tigris) e n. 1 esempleare di puma (puma concolor), tutti inclusi nell’allegato “A” della normativa vigente nazionale e comunitaria in materia di C.I.T.E.S. A richiesta dei verbalizzanti il Mario Saly esibiva la documentazione relativa ai suddetti felini in suo possesso come da allegato verbale di acquisizione atti. Il controllo terminava alle 10.15

 

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BRINDISI

VERBALE DI ACCERTAMENTO DELL’ASL
in data 11 novembre alle ore 10.00

Gli animali presenti a seguito del circo ed elencati in apposito allegato sono regolarmente identificati attraverso microchip, scortati da documentazione di accompagnamento. Al momento del sopralluogo gli animali si presentano in buone condizioni di alimentazione e benessere e non presentano segni evidenti di malattie infettive e/o infestive. Gli ambienti nei quali sono ricoverati si presentano in buone condizioni di igiene.

Pertanto per quanto di competenza, questo servizio esprime parere favorevole allo svolgimento dell’attività circense fino al 21 novembre 2011.

Fonte: Mario Saly

18/11/2011 13.50.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.