Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DOMANI A TORINO MAGIKA, GRAN GALA’ DI MAGIA E CIRCO

33

11.11.11. A Torino una serata con il meglio della magia e del circo contemporaneo

MAGIKA, Gran Galà di Magia e Circo

Il Teatro Nuovo di Torino ospita il primo appuntamento di Eccentrika: canto, circo, magia e musica live

 

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, venerdì 11 novembre (11.11.11 una data magica!) alle 21.00 riparte ECCENTRIKA, la nuova stagione di Circo Contemporaneo organizzata da Cirko Vertigo, con la Direzione Artistica di Paolo Stratta.

 

Il primo appuntamento della stagione è con MAGIKA, Gran Galà di Circo e Magia che si terrà alle 21.00 al Teatro Nuovo di Torino (Corso Massimo D’Azeglio, 17). I grandi protagonisti dell’illusionismo coordinati da Pino Rolle (vicepresidente del Circolo Amici della Magia di Torino) si alterneranno agli artisti del Cirko Vertigo in un mix effervescente e ricco di sorprese. La serata vedrà alternarsi esponenti dell’Universo della magia torinese ad artisti internazionali di circo contemporaneo in un mix davvero esplosivo. Ombre cinesi, bolle di sapone, manipolazione di carte e monete, grandi illusioni, ma anche evoluzioni alla scala libera, equilibri alla corda molle, danze aeree e musica dal vivo.

 

Guest star della serata la cantante pontina Francesca Bartolomucci protagonista nel ruolo di Giulietta del musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante, che accompagnerà alcuni dei momenti più toccanti dello spettacolo. Tra questi la suggestiva esibizione del Clown Carillon (il mimo torinese Paolo Casanova, rivelazione dell’ultimo Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”) che darà vita a poetiche immagini e gigantesche bolle di sapone, sulla scia del grande clown russo Slava Polunin. Una luce, due mani, una tecnica eccelsa e soprattutto una sconfinata fantasia sono gli assi nella manica di Mario Raso grande interprete della meravigliosa arte delle ombre cinesi. Mario Raso, chirurgo plastico per professione, all’età di sette anni si è avvicinato al mondo della prestidigitazione. Attualmente presenta unitamente ai numeri classici di magia ed ombre magiche un numero innovativo di ombre interagendo con una videoproiezione. Un vero maestro di quest’arte recentemente riportata in primo piano grazie al lavoro di Arturo Brachetti. Ma ci sarà spazio anche per le grandi illusioni grazie all’estro fulminante di Davide Allena e Miss Bunny che in tempi davvero da Guinness World Record, spariranno all’interno di un baule. In un gran galà magico non potrebbero mancare le candide colombe e l’elegante illusionista in frac dello scanzonato Mago Budinì. E per finire l’apparizione di una grande distesa di fiori grazie alla fantasiosa esibizione di Mister Gallina.

 

In questo confronto tra circo e magia, le acrobazie avranno un ruolo da protagonista. Dal funambolico equilibrista alla corda molle Simone Benedetti (fenomeno sbocciato alla Vertigo di Grugliasco, prima di affermarsi all’Académie Fratellini di Parigi), al virtuoso alla scala libera Emiliano Ferri diplomato all’Ecole des Arts du Cirque di Bruxelles agli acrobati al palo cinese Fabien Milet e Guillaume Balés e alla danzatrice alla corda verticale Gaëlle Estève. Non mancheranno le evoluzioni aeree, il lanciatore di coltelli e la musica dal vivo grazie alla fisarmonica e alla batteria di Diego Zanoli. Gli artisti in scena appartengono alla compagnia Circo Zoé.

 

Dunque un vero e proprio galà con artisti di alto livello. Lo spettacolo si tiene al Teatro Nuovo di Torino (Corso Massimo D’Azeglio, 17). Il costo dell’ingresso è di 10 euro (ridotto 7 euro). Sul sito www.cirkovertigo.com è possibile scaricare un coupon che dà diritto ad acquistare un biglietto ridotto al costo di 7 € (invece di 10 €) previa prenotazione ai numeri 329.3121564 011.0714488. I biglietti possono essere acquistati in prevendita direttamente alla biglietteria del Teatro Nuovo (Corso Massimo D’Azeglio, 17 – Torino) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 (con un diritto fisso di prevendita di 1 euro e 50 centesimi a biglietto). I posti sono numerati e recandosi presso la biglietteria del Teatro è possibile scegliere la posizione.

 


Le ombre cinesi di Mario Raso

Informazioni su www.cirkovertigo.com/eccentrika


Francesca Bartolomucci e Paolo Casanova (Carillon) al
Festival di Latina
(Foto Christophe Roullin / CIRCORAMA)

 

ALCUNI DEGLI ARTISTI DELLA SERATA

 

PINO ROLLE Docente di arte magica, a lui fanno riferimento gli studenti della scuola della magia. Alle sue lezioni c’è posto per tutti quelli che vogliono imparare. È il Rettore della Silvan Magic Academy, l’università italiana della Magia voluta dallo stesso Silvan per lo studio e il perfezionamento dell’Arte della Prestigiazione. Pino Rolle è un maestro di manipolazione e il suo cavallo di battaglia sono i giochi con le monete. Ma la sua eleganza in scena lo rende anche un impeccabile presentatore.

 

MARIO RASO Ha fatto sua la nobile arte delle ombre cinesi e ora le sue agili ed abili mani creano sullo schermo un affascinante mondo di suggestioni fatto di animali, personaggi e oggetti comuni: il tutto spolverato da un pizzico di poesia.

 

DAVIDE ALLENA Ama le presentazioni, l’interazione con il pubblico e ritiene sia la cosa più importante durante uno spettacolo magico che, dice lui, deve sempre essere brillante e coinvolgente gestito con un filo di ironia e la massima professionalità. In coppia della spumeggiante Miss Bunny è in grado di presentare delle fulminanti grandi illusioni che nulla hanno ad invidiare ai grandi illusionisti di La Vegas.

 

MAGO BUDINI’ 

Il Mago Budinì è l’entità polimorfica attraverso la quale Piero Osella in occasioni spettacolari e performative, opera una grottesca parodia nei confronti della figura del mago. Budinì, come il budino, può adattarsi a ogni contenitore, divertendo un pubblico di tutte le età. Collabora con diverse compagnie teatrali e nel 2002 è stato dichiarato dottore in discipline dell’arte della musica e dello spettacolo presso l’Università di Torino con una tesi sul teatro d’animazione. Nello spettacolo di magia, comico, si ritrova tutto il repertorio magico di Budinì che, portando in scena una valigia con molte delle meraviglie raccolte in giro per il mondo, crea situazioni fantastiche e gag esilaranti. Dal mago in frac e cilindro con tanto di colombe al funambolico magagliaccio mezzo mago e mezzo pagliaccio, al fachiro comico Alì Budinì Balabin Bambù, al cowboy Calamita Jhons. Magia, gag, animazione, musiche travolgenti e cabaret conditi da un pizzico di follia. 

 

CLOWN CARILLON

Paolo Casanova, in arte Clown Carillon, porta in scena un personaggio poetico ispirato ai clown felliniani e al maestro della clownerie russo Slava Polunin. Sotto la maschera tradizionale del clown dal naso rosso, si nasconde un poeta, oltre che un prestigiatore e fantasista con le bolle di sapone. Negli ultimi due anni si è esibito al Golden Circus Festival di Liana Orfei a Roma e al Festival Internazionale del Circo di Latina.

 

MARIA FRANCESCA BARTOLOMUCCI

Maria Francesca Bartolomucci, originaria di Latina, ha studiato pianoforte dall’età di 8 anni e ha cominciato a frequentare lezioni di canto all’età di 13. Ha lavorato come voce solista del coro “White Sisters” che si è esibito anche al Teatro Sistina di Roma, e al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2008 è stata scelta da Riccardo Cocciante per interpretare il ruolo protagonista di Giulietta nel musical “Giulietta e Romeo” scritto a quattro mani con il compositore Pasquale Panella, ultimo paroliere di Lucio Battisti.

 

MR GALLINA

Gianluca Gallina è in arte Mr. Gallina. I suoi personaggi sono una alchimia di originalità e ricercatezza in grado di coinvolgere il pubblico, affascinarlo e stupirlo: spaziano dal mago classico in Frac e Cilindro nel numero di scena dell’ apparizione di fiori passando al personaggio di “Jean Luc De La Patumier” negli spettacoli di close up che, con l’eleganza e lo stile dell’escamoteur francese, riporta con i suoi bussolotti e giochi al ricordo di Bartolomeo Bosco e per finire al mago delle fiabe “Merlino” che, in compagnia dei suoi due draghetti “Duchessa” e “Arturo”, risulta sempre vincente per qualsiasi evento, manifestazione o spettacolo dove vi sia la presenza di bambini.

Nel 2006 viene nominato “Magicien Sans Frontieres” per l’impegno attivo in campo benefico a favore della “Fondazione Mago Sales”. Nel 2008 collabora con Arturo Brachetti in qualità di coordinatore di palco alla realizzazione del Gran Galà della Magia di Saint Vincent considerato migliore evento europeo. Nel 2009 debutta con il numero di scena “Flowers”.

 

GAELLE ESTEVE

Acrobata aerea nata in Brasile, si é recentemente diplomata all’Académie Fratellini di Parigi dove ha creato un numero alla corda verticale che unisce ad un elevato livello tecnico, la morbidezza del movimento di una danzatrice.

 

SIMONE BENEDETTI

Simone Benedetti si diploma nel 2008 alla Scuola di Cirko Vertigo specializzandosi nella disciplina della corda molle. Col suo numero prende parte allo spettacolo Nuovo Cinema Circo, al Festival di teatro di strada “Mercantia” e al programma tv “La Botola” dove si classifica in semifinale. E’ l’unico italiano ad essere ammesso nel 2008 nella prestigiosa Accademie Fratellini di Parigi, uno dei più celebri istituti di formazione del mondo occidentale e la prima scuola di circo d’Europa, ove si diploma nel 2011.

Fonte: Ufficio Stampa Cirko Vertigo


Emiliano Ferri


Gaelle Esteve


Gian Luca Gallina


Budinì


Le artiste della Scuola di Cirko Vertigo


Davide Allena

10/11/2011 14.52.06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.