04/11/2011 7.23.11
Da www.bresciaoggi.it del 03-03-11
Cinema e acrobazie Il Cirque du Soleil omaggia Hollywood
CIRCO. In scena nel Kodak Theatre degli Oscar
Nel nuovo spettacolo «Iris» sequenze filmate e animazioni
Il Cirque du Soleil, la compagnia canadese che è ormai diventata la più importante realtà di spettacolo circense, con decine di show all’attivo, ama Hollywood e lo dimostra con Iris.
La dichiarazione d’amore verso il cinema era arrivata già un anno fa, quando la compagnia fondata da Guy Laliberté aveva ottenuto una stella nell’Hollywood Boulevard. E proprio a Los Angeles la compagnia aveva debuttato agli inizi degli anni Ottanta, in un locale di Little Tokyo. Ora questo amore è sbocciato in uno spettacolo dedicato al cinema in scena al Kodak Theatre, il teatro dove ogni anno ha luogo la cerimonia degli Oscar.
Iris è un racconto lirico dell’arte cinematografica attraverso la danza, l’acrobazia, il contorsionismo. Quello che differenzia questo spettacolo dagli altri del Soleil è l’aggiunta di sequenze filmate e di animazione, che regala effetti visivi di notevole pregio.
Iris è un omaggio a tratti ironico, a tratti commovente della settima arte. Dagli albori del muto, al bianco e nero, al mondo dei telefoni bianchi degli anni Quaranta, al noir, persino un «effetto 3D» quando un gruppo di acrobati letteralmente vola sulle teste degli spettatori. L’aspetto ironico è rappresentato dalla figura del produttore che dice alla biondina di turno (che poi si rivelerà un’ottima contorsionista) «Io ti farò diventare una star!», ma anche da una cerimonia di premiazione, in stile Oscar, con, fra i nominati, ignari spettatori.
La Columbia vorrebbe fare un film sulla compagnia canadese, che conta oltre 5000 artisti e spettacoli in scena a Los Angeles, New York, Las Vegas e Tokyo, ma il Cirque du Soleil per ora ha detto no.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla