04/11/2011 7.16.14
Da tribunatreviso.gelocal.it del 03-11-11
Apre Fieracavalli a Verona una festa anche per i bimbi
Un «villaggio» dedicato ai più piccoli per un «battesimo della sella» Mercatino dei pony, giochi, laboratori didattici, ippoterapia e doma dolce
Simbolo dal 1898 del circus equestre mondiale, come tradizione, Fieracavalli, edizione numero 113, farà convogliare nei prossimi giorni su Verona appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’appuntamento è da oggi (stamane l’inaugurazione) a domenica (da domani partirà invece l’annessa manifestazione di salto ostacoli, unica tappa italiana del girone dell’Europa Occidentale di World Cup).
L’happening 2011 sarà incentrato anche sul binomio bambini-cavalli. Sono attesi oltre 25mila ragazzini, coinvolgendo scuole e famiglie. Fieracavalli include infatti anche il «Villaggio del Bambino», un’apposita area dedicata ai «cavaliere del domani», dove i bimbi possono prendere confidenza con il mondo equestre.
Insomma, trovarsi a tu per tu con i cavalli, mediante giochi, musica, laboratori interattivi e didattici. Ricco il menù di attività pensate per i più piccoli: dalla «fattoria sociale» alla nutrizione, dalla pulizia alla cura dell’animale, fino all’agognato «battesimo» della sella. Con le canzoni dello Zecchino d’Oro come contorno. Non mancherà il divertimento assicurato dalle esibizioni a cavallo dell’artista Bruno Baudino.
Senza scordare l’importante novità di questa rassegna: sarà predisposta un’asta privata, che permetterà di ammirare e acquistare pony giunti da tutta Europa. L’iniziativa consentirà di godersi dal vivo i baby quadrupedi impegnati nel dressage o salto ostacoli. E tutto ciò per la delizia dei bambini.
Fieracavalli sarà animata da svariate attrazioni collaterali: l’angolo della Regione Veneto (Padiglione 1), ad esempio, proporrà ippoterapia per persone amputate e doma dolce. Ma anche spirito e opportunità del turismo equestre diventeranno occasione di riflessione. Altri spazi esalteranno infine arte, cultura, tradizione, paesaggio e produzioni agroalimentari nostrane.
I biglietti: intero 22 euro, gratis per i bambini sotto i 6 anni. Info: 041 2719009.
Mattia Toffoletto
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla