Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FESTIVAL DI LATINA: Comunicato stampa del 11 ottobre 2011

33

XIII Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”

Latina 13 / 17 Ottobre 2011

www.festivalcircolatina.com

 

Comunicato stampa n. 28 –  martedì 11 Ottobre 2011

 

Countdown: – 2 giorni

 

È STATO PRESENTATO OGGI ALLA STAMPA IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI DELLA 13^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CIRCO. PRESENTATI PURE TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI

 

Oggi, nel foyer del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, il Presidente dell’Associazione Culturale “G. Montico”, Fabio Montico, insieme al Sindaco della Città, Avv. Giovanni Di Giorgi, hanno presentato alla stampa il cartellone degli spettacoli che vede la presenza di artisti provenienti da sedici nazioni. Grande assente, dopo molte vittorie del Festival, la Repubblica Popolare Cinese, mentre è ben rappresentata l’Italia con due numeri in competizione e  tre come ospiti. Tra gli interventi spiccano quelli del Sindaco di Latina il quale ha affermato che: “Ho seguito sempre da vicino e sin dalla prima edizione il festival internazionale del circo grazie al grande Giulio Montico che mi è sempre stato vicino. Ringrazio la famiglia Montico, e tutto lo staff di produzione del Festival, perché è grazie a loro se Latina può vantare una rassegna circense alla pari di quella di Montecarlo”. Il Presidente Fabio Montico ha invece affermando che: “Il Festival un sogno che già da molti anni è divenuto realtà e quest’anno ha fatto un ulteriore salto di qualità sia a livello di numeri, con la presenza di giovanissimi artisti italiani come Maicol Martini, della troupe Flying Martini, che a livello di organizzazione oramai consolidata nelle figure cardine della produzione. Infine ai patrocini del Comune e della Provincia di Latina, si sono affiancati anche quello del Parlamento Europeo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Gioventù, la Regione Lazio e le Università de La Sapienza e Tor Vergata ”. Presente anche l’attrice tedesca Natascha Berg protagonista del cortometraggio “Shadows” candidato al premio Oscar che sarà la partner del presentatore Andrea Giachi, ed i Direttori di Pista Tommy e Loris Cardarelli.    

 

Per sublimare, invece, l’arte e la cultura del Circo che si sposa perfettamente con le arti visive e figurative, dal 13 al 17 Ottobre a Latina, nel contesto del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, sarà possibile assistere ai seguenti eventi collaterali:

 

CIRCUS EXPO, alla seconda edizione, prevede l’esposizione di oltre 1000 metri quadri ed è allestito all’interno del foyer del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. Esporranno lavori a tema circense artisti di varia estrazione: mostre fotografiche, dipinti, sculture, plastici e modellini, reportage, libri e riviste e tutto quanto nelle più differenti forme dell’arte possa evocare o rappresentare il mondo del Circo. Di particolare rilievo la presenza del Museo d’Arte Circense di San Pietroburgo, e di numerosi artisti dell’AMI.BE.C., l’Associazione culturale, senza fini di lucro, apartitica e apolitica creata da dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. (INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI DAL 13 AL 17 OTTOBRE)

 

DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 10.00 Convegno “Circo e medicina”. Sono previsti gli interventi di relatori dell’Università di Tor Vergata  e di altre strutture che tratteranno i seguenti temi:

  • Studio delle arti circensi applicate alla medicina” (Dott. Gioacchino Paci, responsabile del Corso universitario per operatori di arti circensi, Facoltà di Medicina dell’Università di Roma – Tor Vergata)
  • Studio sui consumi energetici di una performance circense (Dott. Davide Nobile)
  • neuroni specchio e l’attività circense (Dott.ssa Elisa Lauretti)
  • “Discipline aeree per la colonna vertebrale: G.A.M.M. (Ginnastica Aerea Marina Maciocci, ®). Progetto pilota per la terapia e la prevenzione della scoliosi e della cifosi dell’età evolutiva” (Dott.ssa Marina Maciocci, Presidente di A.M.I.G.A. (Associazione Medica Italiana Ginnastica Aerea),
  • “Conclusioni” (Dott. Enzo De Amicis, responsabile per l’Assistenza sanitaria presso il Festival)
  • Moderatore del Convegno il Prof. Rocco Liguori (Docente di Scienze Naturali) INGRESSO LIBERO

 

 

RIUNIONE DELL’ECA (EUROPEAN ) E DELLA  FÉDÉRATION MONDIALE DU CIRQUE. Nella mattinata di Sabato 15 Ottobre il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” ospita all’interno delle proprie strutture l’appuntamento che vede insieme l’ECA e del Circo. La chiusura dei lavori è seguita da una conferenza stampa nella quale vengono riferiti i risultati del meeting. Oltre ai membri dell’ECA saranno presenti: Honorary President ECA, Circus Ambassadors, Board of Directors della Fédération Mondiale du Cirque, Executive Board Members ECA.

 

EVENTO “LATINA CIRCUS FESTIVAL FANS”. L’Associazione “Circus Fans Italia”, che gestisce il noto portale del circo www.circusfans.net, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Giulio Montico”, che organizza il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, presenta la prima edizione dell’evento “LATINA CIRCUS FESTIVAL FANS”. L’evento si pone l’obiettivo di creare una rete di persone che siano accomunate dalla passione per il Circo e che scelgano di fare del Festival di Latina un’occasione privilegiata per l’incontro, lo scambio e la condivisione di esperienze.

 

IL Calendario degli spettacoli E’ IL SEGUENTE:

  • Giovedì 13 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo A)
  • Venerdì 14 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo B)
  • Sabato 15 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A)
  • Domenica 16 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B)
  • Lunedì 17 Ottobre ore 20.30: finale del Festival e premiazione dei vincitori.

 

 

 

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

+ 39 0773 474000

11/10/2011 18.04.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.