XIII Festival Internazionale del Circo
“Città di Latina”
Latina 13 / 17 Ottobre 2011
Comunicato stampa n. 26 – Venerdì, 7 Ottobre 2011
Countdown: – 6 giorni
Sono due le eccellenti Giurie chiamate a giudicare i 24 numeri in gara a Latina. Di prestigio anche il novero delle Istituzioni patrocinanti.
Due Giurie, una tecnica ed una della critica, decideranno a chi assegnare gli ambiti premi della tredicesima edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. Questa edizione gode del patrocinio di: Parlamento Europeo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Gioventù, Consiglio Regionale del Lazio, Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, Regione Lazio Assessorato al Turismo e Marketing del “Made in Lazio”, Provincia di Latina, Comune di Latina, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Torvergata, European Circus Association, Migrantes.
Ispirato al manichino di De Chirico, il “Latina d’Oro” è il massimo premio che il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” assegna al vincitore di ciascuna delle proprie edizioni. Ambitissimi, come è ovvio, anche i prestigiosi “Latina d’Argento” e “Latina di Bronzo”. A decidere chi porterà con sé a casa gli agognati premi sarà una prestigiosa Giuria tecnica internazionale composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi, accademie, agenzie di Circo del mondo. Riportiamo di seguito la composizione della Giuria 2011:
ISTVAN KRISTOF – Presidente di Giuria (Ungheria)
Direttore del Fovarosi Nagycircusz
MIRELLA IULIANO (Italia)
Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”
ALAIN FRÈRE (Francia)
Consulente artistico del comitato organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo
NIKOLAY KOBZOV (Ucraina)
Direttore Unione Circhi Kobzov
FABRICE BECKER (Canada)
Direttore del casting degli spettacoli in creazione – Cirque du Soleil
FRANCESCO BOUGLIONE (Francia)
Direttore amministrativo del Cirque d’Hiver e Presidente del Festival Internazionale del Circo di Massy
Henk van der Meiyden (Olanda)
Produttore
JOSÉ MARÍA GONZÁLEZ VILLA (Spagna)
Direttore del Gran Circo Mundial
VU NGOAN HOP (Vietnam)
Direttore della Federazione del Circo del Vietnam
BORIS MAYKHROVSKY (Russia)
Vice Direttore della Compagnia del Circo di Stato della Russia Rosgoscirk
PETER DUBINSKY (Stati Uniti d’America)
Presidente della Firebird Productions Inc.
Al Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” la prestigiosa giuria tecnica internazionale è affiancata da una “Giuria della Comunicazione e della Stampa”. Tale giuria attribuirà un premio speciale all’artista in concorso che si sarà distinto per particolari qualità del suo numero, concernenti l’efficace comunicazione al pubblico delle suggestioni tipiche dell’arte circense. Fanno parte di tale giuria giornalisti delle principali testate di stampa insieme con i rappresentanti delle riviste e dei portali web specializzati nello spettacolo circense. Di seguito i loro nomi: (Circodiaporama), (Payaso Enrico), (Juggling Magazine), (In Cammino), (), (Zirkolika), (Video Sicilia), Dirk Kuik (Circus Zeitung & Planet Circus), Francesco Puglisi (Il Tempo), Silvia Frisina (Il Settimanale di Latina). Presidente di Giuria è Claudio Tranquilli, capo ufficio stampa del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”.
Calendario degli spettacoli: Giovedì 13 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo A) Venerdì 14 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo B) Sabato 15 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A) Domenica 16 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B) Lunedì 17 Ottobre ore 20.30: finale del Festival e premiazione dei vincitori.
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000
Ufficio Stampa Festival del Circo di Latina
07/10/2011 16.34.22
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla