Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Comicità ebraica e acrobazie. Ecco «Circus Klezmer»

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

06/10/2011 6.39.42

Da milano.corriere.it del 05-10-11

al teatro parenti Dall’11 al 16 ottobre

Come si ride in yiddish

Comicità ebraica e acrobazie. Ecco «Circus Klezmer»

 

Poche forme di spettacolo vivono della commistione di ridicolo e tragico, di una miscela di comico e grottesco capace di offrire un messaggio espressivo leggero e insieme profondo. Il circo, di sicuro, con i suoi clown e il loro universo dolce-amaro. E il mondo del teatro e della musica klezmer, cioè le forme di espressione delle comunità ebraiche dell’Europa Orientale. Sterminati e dispersi dai pogrom prima e dal Nazismo poi, ebrei russi, polacchi e balcanici sono fuggiti dai loro «shtetl», i villaggi-ghetto, ma la loro cultura e le forme di intrattenimento hanno continuato a circolare, aprendosi negli ultimi decenni a una felice rinascita che trova fan entusiasti anche nelle platee dei «goyim», i non ebrei.

Ha puntato quindi sull’universalità dei due generi Adriàn Schvarzstein, argentino di Buenos Aires vissuto in Italia, Israele e Spagna, che ha creato «Circus Klezmer», spettacolo che si nutre delle profonde affinità fra arte circense e tradizione ebraica orientale, capaci di tenere il pubblico in bilico fra commozione e risate. Al Parenti da martedì, «Circus Klezmer» è insieme una parata di numeri da circo e un gustoso modello di comicità yiddish. Ideatore, regista e attore, Schvarzstein racconta la storia di un matrimonio che rischia di saltare perché il matto del paese ha perso le fedi dei due sposi. E mentre gag e trovate si susseguono, stacchi musicali invitano alla danza, scambi verbali e canzoni risultano comici e patetici in virtù della loro sostanziale incomprensibilità, visto l’uso della lingua yiddish, nel racconto si fa strada una dimensione onirica, con una sposa volante fra veli bianchi che fa pensare a Chagall e gli spettatori in sala direttamente coinvolti in quella che, con tali premesse, non può che essere una festa di nozze indimenticabile.

 

Circus Klezmer. Teatro Parenti. Ore 21.15 (merc. ore 19.30 sab. ore 15 e 19.30 dom. ore 16.30). V. Pier Lombardo 14. Tel. 02.59.99.52.06. Euro 40/16. Dall’11 al 16 ottobre

 

Daniela Zacconi

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.