Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: dal 29/9 al 4/12 Ben Hur Live alla Fiera di Roma

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

30/09/2011 7.19.39

Da www.romanotizie.it del 29-09-11

DAl 29 settembre al 4 dicembre 2011

BEN HUR

alla Fiera di Roma

 

BEN HUR LIVE – dopo l’ osannata prima mondiale nell’Arena 02 di Londra il 17 settembre 2009, con la prima corsa delle quadrighe ad alta velocità dopo 2000 anni, è stato ricoperto di lodi senza fine:

 

The London Times: „Una produzione del secolo”

Spiegel Online: „Gigantesco… Dio esclamerebbe ‘Bravissimi!‘“

Münchener Abendzeitung: „Quasi come un miracolo biblico“

Die Welt: „Circus Maximus 2.0”

Süddeutsche Zeitung: „Lo spettacolo XXXXL“

The Sun: „Intrattenente, ipnotico e una sfilata trionfale“

Hamburger Abendblatt: „Ti senti come se fossi seduto al Circo Massimo”

 

Più di 40.000 spettatori a Londra, circa 100.000 spettatori ad Amburgo, Monaco, Stoccarda e Zurigo sono rimasti entusiasti.

 

BEN HUR LIVE, Family Entertainment di alta qualità, porta la Formula 1 dell’antichità nel Circo Massimo dei nostri giorni, una battaglia navale con galere enormi su un mare di nebbia ed effetti di luce fantastici, insieme prodotta in una delle storie più grandi e drammatiche mai create da letteratura e cinema – su amore, amicizia, odio, vendetta e redenzione. Inoltre, la musica unica e meravigliosa di un grande compositore di talento per colonne sonore del nostro tempo:

 

STEWART COPELAND (The Police).

 

BEN HUR LIVE stabilisce nuovi standard nel mondo dello spettacolo dal vivo e nel teatro:

 

BEN HUR LIVE ha

“La potenza di un rock show,

la velocità di un musical,

la magia del grande cinema,

la passione di una tragedia greca “.

 

(Franz Abraham sul London Times)

 

La storia diventa viva e ci fa dimenticare il tempo. Ed oggi, come 2000 anni fa, il pubblico può vivere in prima persona l’Impero Romano e la Galilea ai tempi della nascita di Cristo, immergersi nell’arena dell’antichità, in un’era segnata da conflitti drammatici, tragedia e speranza, pane e giochi. Corse di bighe a rompicollo e scene di antiche battaglie navali alternate alle apparizioni dei gladiatori, lo svolgimento di feste orgiastiche e la brulicante vita dei mercati arabi. 100 attori, 100 animali, cavalli e uccelli predatori che volano liberi, enormi palchi e galere immersi in un mare di nebbia e di effetti luce creano l’illusione perfetta – un antico panorama che fa da sfondo al fato di Giuda Ben Hur. L’omonimo film con protagonista Charlton Heston – che vinse 11 Oscar ed è a tutt’oggi il film più premiato di tutti i tempi fra le produzioni di Hollywood, è già divenuto leggenda molto tempo fa. Il libro originale di Lewis Wallace era stato un best seller mondiale agli inizi del 1900. Ma non fu prima dell’adattamento cinematografico del 1959 che le incomparabili immagini divennero realtà: il mito del principe ebreo Giuda Ben Hur, condannato ingiustamente al lavoro forzato sulle galere e che sopravvive col solo intento di vendicarsi finché incontra Gesù e decide di perdonare. Ben Hur riguadagna la sua forza grazie all’amore della bella schiava Esther e grazie ai forti legami familiari che caratterizzano la benevola famiglia ebrea degli Hur – questi sono i temi e le scene che commossero le folle al cinema e fuori.

 

Oggi, questa storia piena di suspense e velocità con il suo ancora attuale messaggio di pace, la parabola della vittoria dell’amore sulla forza politica, sarà messo in scena dal vivo per la prima volta in un’arena, un colossal di intrattenimento monumentale. L’impossibile reso possibile dall’ingegneria più avanzata. Per 2 ore, l’antico sogno dell’umanità di viaggiare a ritroso nel tempo sembrerà realizzarsi, non solo tramite la scenografia filmica o l’animazione virtuale, ma anche tramite l’esperienza viva a portata di mano. BEN HUR LIVE combina una messa in scena monumentale e gli standard artistici più alti. Per realizzare tutto ciò è stato ingaggiato un team creativo di rango mondiale. La colonna sonora sinfonica orientaleggiante è stata composta dal musicista, già esperto di Hollywood, Stewart Copeland, che non è solo famoso per essere stato uno dei membri fondatori dei Police, ma è anche conosciuto come creatore di opere e per le musiche di 60 film. La sceneggiatura è stata scritta da Shaun McKenna, famoso per la sua versione musical del “Signore degli Anelli” di Tolkien. La regia è del regista di fama internazionale Philip Wm. McKinley di New York. La scenografia è stata messa nelle mani di Mark Fisher di Londra. Uno dei suoi lavori recenti più importanti è stata la cerimonia di apertura e chiusura dei giochi olimpici di Pechino 2008. Patrick Woodroffe, anche lui di Londra, responsabile delle luci, ha lavorato con artisti del calibro dei Rolling Stones e della Vienna State Opera. Ann Hould-Ward, vincitrice del Tony-Award per l’opera Disney „La Bella e la Bestia“, ha disegnato i 1200 fantastici costumi ispirati alle sculture.

 

BEN HUR LIVE viene presentato in un’arena da 360° in modo da dare al pubblico – come in una vera arena antica – l’esperienza di un’eccezionale prossimità agli eventi. Così, l’azione che si svolge sulla pista di 2000mq, prevalentemente in locali chiusi come la Nuova Fiera di Roma, potrà essere catturata con tutti i sensi, supportata dagli effetti speciali mozzafiato, fuoco, acqua, vento e dalla polvere che si alza durante le gare delle bighe – il momento culminante dello spettacolo in costume. 4 quadrighe su un’area di 30 X 60 metri lanciate in una sfrenata corsa a massima velocità. Un totale di 40 cavalli che vengono addestrati appositamente dall’esperto di cavalli Nicki Pfeifer sin dal 2008. Un granulato di sabbia speciale apporta l’adeguata adesione al terreno.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.