08/09/2011 6.58.30
Da www.piacenzasera.it del 07-09-11
Manicomics, laboratorio giovani per il Festival del Diritto
Da l’otto all’11 Settembre 2011 – Piacenza, Palazzo Farnese, Maria Bonzanigo della Compagnia Finzi Pasca conduce il laboratorio Giovani in collaborazione con il Festival del Diritto, Edizione 2011.
LULTIMAPROVINCIA 20 anni per un teatro acrobatico presenta MARIA BONZANIGO della COMPAGNIA FINZI PASCA conduttrice del LABORATORIO GIOVANI dall’8 all’11 settembre Piacenza, Palazzo Farnese, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
In collaborazione con Festival del Diritto
Il Laboratorio è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Non sono richieste esperienze teatrali pregresse. Tema generale saranno “le tecnologie del corpo”, volte a sondare, tramite il gioco del teatro, le capacità creative ed espressive dell’individuo e del gruppo. La conduttrice, artista compositrice di fama internazionale, ha elaborato da anni una tecnica pedagogica originale e poetica, dove il clown si esprime giocando con i ritmi, gli strumenti, la voce, il canto, in sinfonie evocative e coreografie acrobatiche. L’11 settembre alle ore 18 – Performance del gruppo di lavoro. Successivamente il gruppo sarà impegnato nella messa a punto del materiale prodotto durante il laboratorio e, assieme agli attori di Manicomics Teatro porterà in scena uno spettacolo il 23 settembre, presso la Sala dei Teatini, alle ore 21,00, nel calendario del Festival del Diritto, Edizione 2011.
“Il nostro mondo immaginario è un indissociabile complice per stare sulla scena o per osservarla, per muoverci, per suonare, cantare, danzare. L’immaginario è complice quanto il respiro”. (Maria Bonzanigo)
Partecipazione gratuita – numero chiuso – iscrizione obbligatoria
Info e iscrizioni: www.manicomics.com cell. 333/1741885
In caso di pioggia la Performancesi svolgerà in un luogo alternativo.
Biografia Maria Bonzanigo Compositrice e coreografa.
Maria nasce a Losanna nel 1966. Studia composizione con Paul Glass dal 1977. Studia con Rosalia Chladek danza, coreografia e pedagogia della danza tra il 1981 e il 1995, diplomandosi nell’insegnamento da lei sviluppato.In seguito all’incontro con la coreografa greca Zouzou Nicoloudi si appassiona per la mitologiagreca e realizza tra il 1984 e il 1991 alcune coreografie su personaggi della mitologia usando ilproprio canto come supporto sonoro. Inizia giovanissima (dal 1982) l’attività d’insegnante nellascuola di sua madre Graziella Bonzanigo. Lavora in seguito come docente al corso di formazioneorganizzato dalla Associazione Internazionale Rosalia Chladek.Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca. Con lui inizia un’intensa e duratura collaborazione artistica.Assieme portano avanti per anni la loro compagnia: il Teatro Sunil. Il seguente anno creano conFabrizio Arigoni un numero circenseCon Daniele Finzi Pasca e Marco Finzi Pasca elabora una visione della clowneria, della danza edel gioco. Questa tecnica teatrale è stata battezzata da loro stessi “teatro della carezza”.Tra il 1984 e il 2003 partecipa con la compagnia Teatro Sunil a una trentina di creazioni comeattrice, danzatrice, compositrice delle musiche di scena e come coreografa o regista tra cui Viaggioal Confine, Dialoghi col Sonno, Concordanze, Passo Migratore, Icaro, Percossi Obbligati, Patria,Aitestas, Visitatio (coprodotto con Carbone 14 di Montréal), Di Sogno e Volo, Te Amo, Tres TristesTangos.
Nel 1995 incontra Hugo Gargiulo (attore, scenografo, scrittore) con il quale si sposa nel 1998 e conil quale instaura una forte intesa artistica.Nel 2002 e 2003 compone per il Cirque Eloize di Montréal le musiche di scena di: Nomade – la nuitle ciel est plus grand, Rain –comme une pluie dans tes yeux .Tra il 2004 e il 2005 compone per il Cirque du Soleil parte delle musiche di scena di Corteocurando pure parte della preparazione degli artisti sulla scena.Nel 2006 ha fatto parte del gruppo regia della cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Torino. Inquell’occasione cura parte delle coreografie e scrive uno dei brani originali per la cerimonia.Nel 2007 firma le coreografie e scrive la musica live e orchestrale (registrata dall’orchestra dellasvizzera italiana) dello spettacolo Nebbia (produzione Cirque Eloize e Teatro Sunil) per la qualericeve in riceve in ottobre 2009 il premio Gascon-Roux, del Théâtre du Nouveau Monde di Montréal (Canada). Tra il 2009 e il 2010 crea con Daniele Finzi le coreografie e scrive la musica live e orchestrale(registrate dalla Rachmaninov Symphony Orchestra di Mosca, sotto la direzione del MaestroSergej Kondrashev) dello spettacolo Donka (Teatro Sunil, Chekhof festival, Inlevitas e Théâtre deVidy), spettacolo creato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita di AntonChekhov.Oltre alla musica per la scena ha scritto alcuni brani di musica da camera e di musica perorchestra. Le sue musiche sono state pubblicate da Jecklin Edition (Zurigo), Teatro Sunil ,CirqueEloize, Cirque du Soleil e ed. De Agostini.Nel 2011 fonda Finzi Pasca Company insieme a (in ordine alfabetico) Antonio Vergamini, DanieleFinzi Pasca, Hugo Gargiulo e Julie Hamelin, incrociando la storia del Teatro Sunil e di Inlevitas.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla