Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Colorno Festa del Teatro e Circo di strada

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

31/08/2011 6.38.40

Da www.parmasera.it del 30-08-11

Festa del Teatro e Circo di strada, folle fine settimana internazionale a Colorno

 

Tre giorni di Teatro e Circo di strada, cinquanta gli artisti invitati e venti compagnie per un Festival che negli anni è cresciuto e si distingue per originalità, qualità e passione.Se di questi tempi è consuetudine parlare di tagli alla cultura è sicuramente un sollievo vedere come, in soli quattro anni, Tutti matti per Colorno sia in controtendenza.Frutto di tanta passione? Sicuramente unita ad una grande professionalità e attenzione per l’avanguardia, l’innovazione e la qualità anche per le strutture, come la cerficazione di Eco Festa, ottenuta perché l’organizzazione della Festa  si prefigge l’obiettivo non solo di rispettare norme di riciclo e consumo corretto, ma di poter diffondere questo tipo di informazione al suo pubblico. Si avvale infatti  della collaborazione di Altraeconomia e Associazione Comuni Virtuosi, per uniformare la manifestazione alle norme vigenti e per ideare nuovi progetti artistici che vadano in questa direzione. Domenica 4 inoltre  vi sarà spazio per il Mercato della Terra, promosso dal Comune di Colorno insieme a Slow Food e Alpinitalia, dove si potranno trovare prodotti tipici, naturali, a chilometro 0.

 

 

Look nuovo dunque per la manifestazione che quest’anno vanta un nuovo chapiteau da 200 posti che è anche il primo circo certificato Azzero Co2.

 

La compagnia italo-belga EL GRITO, raro esempio di circo contemporaneo itinerante di matrice italiana, presenterà nel  nuovissimo chapiteau lo spettacolo “20 decibel”, splendido ensemble di circo, poesia e comicità. Il tendone ospiterà inoltre “Capas” la nuova produzione della compagnia spagnola EIA (circo contemporaneo), in ’quasi’ prima nazionale, dopo il grande successo di pubblico e critica al debutto in Spagna e Francia.

 

Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la storica compagnia francese LES APOSTROPHéS con “Passage désemboîté”, uno spettacolo su misura per il contesto del paese che, scandito da nove diverse scene, interferirà con a vita della strada. Accuratamente scelto dalla direzione artistica.

 

La colonna sonora del festival è affidata ai ritmi travolgenti degli HAFERFLOCKEN, nati nelle strade di Berlino ma provenienti da Francia, Belgio, Germania, Lettonia e Canada, che pervaderanno le nostre piazze con il loro swing e flock ’n’ roll, un capolavoro di esuberante energia.

 

La presenza più folle dell’edizione 2011 è dei  TEATRO GESTUAL de CHILE, con una performance di clownerie ad altissimo livello. Inoltre  SAEED, mimo all’Iran, diventato ormai un grande classico del teatro di strada, è ospite quest’anno  a Colorno. Teatro di strada ad alto divertimento anche con l’originale duo svizzero THIS MAAG, caoscomedy.

 

Ospiti fissi del festival, dalla prima edizione, i GUIXOT de 8 che, oltre a stupirci con le loro invenzioni ed installazioni sempre nuove, festeggeranno a Colorno  i loro primi 20 anni di attività.

 

CA’ LUOGO d’ARTE, di Gattatico, narreranno le gesta di un “Don Chisciotte” un po’ maldestro in ape car, un altro sguardo sulla follia e sul teatro, ilare e sagace. E’ ancora possibile andar di piazza in piazza a raccontar di draghi e donzelle? ROARING EMILY BAND, marching band, con le loro note di colore, e non solo musicale, sbucheranno da tutti gli angoli del paese con il loro dixieland! Vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada 2010, PIANO C sono una nuova realtà italiana, e presenteranno lo spettacolo “…Senza che???”, circo contemporaneo, delicato e tecnico. TEATRO NECESSARIO con Nuova Barberia Carloni, chiuderà il cartellone ufficiale del Festival.

 

Evento collaterale la RODISIO NIGHT, spazio dedicato alla compagnia Rodisio, un luogo d’incontro e di spettacolo dove fare teatro, danza e circo, piccoli cammei e musica, il tutto insaporito da una deliziosa salsa Burlesque.

Sabato e domenica sarà attivo e disponibile a tutti il servizio di Piedibus, Il Piedibus è un autobus totalmente ecologico, si muove a piedi e carbura a suon di cori e canzonette.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.