Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I 12 VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO SUL CIRCO

33

Riceviamo dalla Federazione Mondiale del Circo il seguente comunicato che ufficializza i 12 vincitori del concorso fotografico indetto dalla Federazione medesima i cui scatti faranno parte del prossimo calendario sul circo.

E’ motivo di particolare orgoglio la presenza tra i 12 vincitori anche di un nostro connazionale, Bruno Maria Campagna, collaboratore e amico di lunga data del portale Circusfans. Congratulazioni dunque a Bruno e a tutti i 12 vincitori perché con le loro immagini hanno dato un ottimo servizio alla causa del circo e della sua immagine.

— COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE MONDIALE —

Gemelli americani conquistano il primo premio per la fotografia

Montecarlo, Monaco (17 agosto 2011) Vincitrice del premio “best of the show” del concorso fotografico 2011 della Fédération Mondiale du Cirque è una splendida e perfetta fotografia scattata da Jason e Justin Senft, artisti statunitensi e gemelli identici, raffigurante un elefante da circo che allatta con un biberon il figlio di un clown (in allegato). L’immagine vincitrice rispecchia il tema del concorso “I bambini e il Circo”, ed è stata scelta dalla Presidentessa Onoraria della Federazione, S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco, tra una decina di finalisti selezionati da una giuria internazionale. La foto sarà esposta in gennaio 2012 durante il 36° Festival International du Cirque de Monte-Carlo e costituirà la copertina del calendario da parete 2012 della Federazione.

Sfidando il celebre motto dello spettacolo “mai lavorare con bambini o animali”, gli artisti Jason e Justin Senft sognavano la particolare immagine di un elefante che teneva abilmente nella proboscide un biberon per allattare il bimbo di un artista. Dopo svariate settimane in tour con il Kelly Miller Circus di John Ringling North II e lavorando in contatto con l’addestratore di elefanti Armando Loyal, con l’elefante Becky, col clown Ryan Combs e con il suo figlioletto Nicolas di soli sei mesi, i gemelli Senft sono finalmente riusciti a realizzare il loro sogno e a ritrarre un momento magico del circo. I fratelli Senft sono anche stati tra i vincitori del concorso fotografico del 2010 con un’altra immagine in stile “Norman Rockwell”.

“Ci ispiriamo alla ricca storia visuale del circo, in particolare al circo tradizionale col tendone di tela”, affermano i fratelli Senft, “e speriamo di catturare e trasmette la bellezza e l’entusiasmo che si verificano quando il circo arriva in città.” Jason e Justin Senft lavorano insieme in molte discipline artistiche e la loro passione per la fotografia nel circo li sta portando lontano, affrontando anche gli stessi viaggi e condizioni meteorologiche degli altri artisti per ottenere immagini perfette.

I partecipanti al concorso di quest’anno sono fotografi professionisti e amatoriali provenienti da 26 paesi: Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Cile, Costa Rica, Cuba, Francia, Germania, India, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Perù, Polonia, Federazione Russa, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

 

Le 12 fotografie vincitrici riflettono tutte il tema dei “Bambini nel Circo”, dipingendo ciascuna dei giovani che si divertono grazie all’esperienza del circo:

 

Tobias Erber (Germania) si è oramai ritagliato un posto pressoché permanente nel concorso della Federazione, con cinque foto vincitrici negli ultimi tre anni. La sua fotografia di quest’anno raffigura un artista molto sicuro di sé, Chris Rui Knie di soli quattro anni, mentre presenta un elefante durante la première di Zurigo in maggio 2011, e mostra il futuro del talento della dinastia della famiglia Knie.

 

Bruno Maria Campagna (Italia) mette in risalto il talento dell’artista di dieci anni Giulia Cantarella mentre si esibisce presso la Scuola di Circo di Paride Orfei a Peschiera Borromeo, vicino a Milano, in maggio 2010. Al momento dello scatto fotografico Giulia Cantarella aveva completato il suo terzo anno di studi.

 

Thomas Rocher (Germania) ha saputo ritrarre l’entusiasmo e la gioia del circo nel viso di un giovane artista mentre si allenava con la LILALU nell’estate 2005 a Monaco di Baviera. La LILALU offre la possibilità di entrare in contatto con le arti circensi ed esibirsi in un vero tendone da circo durante le vacanze scolastiche.

 

Rick Purdue (Stati Uniti), zoologo in pensione divenuto fotografo del circo, ha ritratto Giovanni Zoppé nei panni di Nino il Clown e suo figlio Julien nei panni di Nineto mentre intrattengono una “Discussione sulla posizione dei cappelli”, mentre la madre Amy Riccio-Zoppé scruta da dietro la pista, presso il circo della famiglia Zoppé.

 

Alex Zaprudsky (Stati Uniti) ha dipinto il passaggio della tradizione delle arti circensi da una generazione a un’altra con la sua fotografia che mostra Adrain Poema di Buenos Aires, Angentina, mentre si esibisce con la sua famiglia nel Kelly Miller Circus durante la stagione 2010.

 

Valerie Berta (Francia) ha proposto una fotografia che ritrae Gigi Greene, figlia di tre anni di una prima generazione di artisti circensi, e mostra la passione precoce degli artisti circensi in erba. La fotografia cattura una tipica scena del dietro le quinte del circo, scattata nel 2010 al Kelly Miller Circus.

 

Lo scatto di Fernando Velasco (Messico) trasmette la gioia sul viso di Leandro Segura, membro di una troupe famigliare di trapezisti di Buenos Aires, Argentina. La fotografia è stata scattata al Circo Atayde Hermanos a Città del Messico all’inizio del 2011.

 

Robert Sanson (Stati Uniti) ha catturato i giovani artisti dello spettacolo finale della stagione 2009 del Circus Smirkus, “Smirkus Ever After”. Con artisti dell’età tra 10 e 18 anni, il Circus Smirkus si esibisce per una stagione piena, in tour nel nord est degli Stati Uniti nel loro tendone a pista singola in stile europeo.

 

La fotografia di Katja Stuppia (Svizzera), che ritrae Ivan Frédéric Knie di dieci anni e suo nonno Fred Knie Jr., è stata scattata alla première della seconda stagione dello Schweizer National Circus Knie a Rapperswill, Svizzera, all’inizio di quest’anno. La fotografia cattura l’istante della loro prima apparizione insieme a cavallo sulla pista, evidenziando la tradizione vivente della Svizzera.

 

Christian Hamel (Francia), Presidente dell’Associazione Francese di Amici del Circo, illustra una scena emozionante del Circus Knie, quando un membro del pubblico si distacca dagli amici e dalla famiglia durante uno spettacolo a Ginevra per sperimentare lui stesso la magia della pista.

 

La fotografia di Dimitri Würschel (Austria) mostra il clown Leon Alberto di dieci anni mentre presenta il suo topo ammaestrato Augustine a Vienna nel 2011. Würschel e il suo giovane fratello Leon Alberto si esibiscono con il Circus Dimitri, anche chiamato affettuosamente “il circo più piccolo del mondo”.

 

La giuria internazionale del 2011 comprendeva gli storici del circo Greg Parkinson (USA), Antonio Giarola (Italia), Arthur Hofmeester (Paesi Bassi), Mark St. Leon (Australia), Julio Revolledo Càrdenas (Messico) e Charles Ricketts (Sudafrica).

Le fotografie vincitrici saranno esposte in gennaio 2012 durante il 36° Festival International du Cirque de Monte-Carlo. I calendari da parete che mostrano le fotografie possono essere acquistati a partire da settembre 2011 su www.oaba.org per i residenti del Nordamerica e nel negozio online della Federazione su www.circusfederation.org per le altre regioni.

 

Fonte: Federazione Mondiale del Circo

31/08/2011 14.45.24

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.