Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Con summer circus spettacoli al Parco Europa a Bolzano

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

18/08/2011 6.56.05

Da www.provincia.bz.it del 17-08-11

Con summer circus spettacoli e musica al Parco Europa a Bolzano

Quattro settimane incentrate sul circo presso il tendone allestito a Parco Europa a Bolzano, con laboratori di arte circense durante la settimana e saggi, spettacoli, musica live ed altri appuntamenti nei fine settimana, da venerdì a domenica. Questo è in sintesi l’offerta del progetto “summer circus” che da oggi, martedì 16 agosto 2011 terminerà il prossimo 11 settembre. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

La nuova iniziativa del Dipartimento cultura italiano è intesa per animare l’estate dei quartieri bolzanini “Firmian”, “Casanova” e “Don Bosco”.

Il progetto “summer circus” è stato presentato dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini oggi, martedì 16 agosto 2011 presso il tendone da circo allestito a Parco Europa tra via Resia e via Druso a Bolzano.

La manifestazione rientra nelle iniziative avviate dalDipartimetno cultura italiana per portare la cultura nei quartieri bolzanini e nei territori della provincia al fine di renderla accessibile a tutti. La ricetta dell’iniziativa è quella di offrire proposte culturali per tutti i gusti e tutte le età, ad ingresso gratuito. Come ha sottolineato Tommasini, nella convinzione che la cultura crea benessere, è importante promuovere programmi culturali nei quartieri al fine di renderli più belli e vivaci. In questo ambito è stato fatto un investimento forte che si spera di poter continuare nonostante la stretta finanziaria del Governo.

Ogni venerdì uno spettacolo di Nuovo Circo (senza l’utilizzo di animali) alle ore 21.00, preceduto, alle ore 20.00, dai saggi finali dei laboratori di arte circense che l’Associazione Arteviva propone durante la settimana a bambini e adolescenti tra i 6 ed i 14 anni. Nelle quattro settimane sono circa 200 i bambini coinvolti. Inoltre, vi sono anche workshop nei cortili del quartiere Firmian il giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00.

Il sabato, dalle ore 20.30, spazio alla musica live e la domenica mattina, dalle ore 10.00 fino ad ora di pranzo, un programma dedicato ai più piccoli con l’iniziativa Colazione al circo allietata da clown e burattini.

Tutti i giorni sarà in funzione un punto ristoro dalle 16.00 alle 20.00 con chiusura posticipata alle 24.00 di venerdì e sabato, ed anticipata di domenica.

Mentre per partecipare ai laboratori settimanali di circo è necessario versare una quota all’associazione organizzatrice, l’accesso a tutte le altre iniziative è gratuito.

Programma

Venerdì 19 agosto, alle ore 21.00 primo spettacolo di Nuovo Circo la coppia Nando e Maila proporrà “Sconcerto d’amore”, uno concerto-spettacolo surreale condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicità.

Sabato 20 agosto, alle 20.30, primo appuntamento con la musica live in e concerto i Cantina Roots, seguiti da Sir Oliver Skardy, voce e fondatore dei Pitura Freska.

Domenica 21 agosto, dalle ore 10.00, animazione per bambini e Colazione al circo con il Mago Walther, che nel suo spettacolo fonde magia e divertimento coinvolgendo grandi e piccini.

Venerdì 26 agosto, alle ore 21.00, secondo spettacolo di Nuovo Circo con Martina Nova, artista performativa e interdisciplinare, con Il viaggio di una Crinolina, spettacolo che mescola l’antico con il moderno, fondendo teatro e danza, nuova arte circense e musica.

Sabato 27 e domenica 28 agosto dalle 15.00 alle 20.00, Summer Circus incontrerà Spontaneamente, manifestazione dell’associazione Officina delle ArtiColate. Sabato 27 agosto, alle ore 20.30, per lo spazio musicale serale si esibiranno le Braghe corte. Ad aprire il concerto il gruppo locale Very Short Shorts.

Domenica 28 agosto, dalle ore 10.00, Colazione al Circo con spettacolo di Clown.

Venerdì 2 settembre, alle 21.00, la compagnia Circo Paniko, per la prima volta a Bolzano, proporrà un Gran Galà, uno spettacolo circense senza animali, un omaggio alla cultura nomade, alle tradizioni tzigane. Gli artisti di varie nazionalità, hanno dai 24 ai 33 anni. Uno dei momenti più esilaranti dello spettacolo è il ballo di matrioske umane. Il Circo Paniko porterà animerà le vie del centro storico di Bolzano già al mattino con la sua banda.

Sabato 3 settembre, alle 20.30, si esibirà Oscar Ferrari, popolare musicista locale e a seguire il concerto dei Nobraino, Band folk rock ed indie rock italiana.

Domenica 4 settembre  dalle ore 10.00, Colazione al circo con i burattini. La mattina inizierà con un laboratorio creativo in cui bambini e genitori potranno costruire dei burattini con materiale da riciclo. A seguire lo spettacolo di burattini tradizionali Fagiolino, Lindoro e il Principe Ragno.

Venerdì 9 settembre, alle ore 21.00, Milo e Olivia propongono Klinke, uno spettacolo che fonde e sublima le principali arti di rappresentazione (teatro, danza, tecniche circensi) inserendosi nel filone narrativo definito nouveau cirque o circo teatro.

Sabato 10 settembre, alle ore 20.30, i Peggy Germs scalderanno il palco per i RUMATERA con il loro rock demenziale, autori delle sigle e dei gingles della popolare trasmissione radiofonica Chiamate Roma Triuno Triuno, su Radio Dee Jay, condotta dal trio Medusa.

Domenica 11 settembre, dalle ore 10.00, Colazione al Circo con il laboratorio di burattini e poi con uno spettacolo di Contastorie dal titolo MangiaFoco e PinocchiOggi.

(SA)

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.