Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Festival Int. Circuba 2011,Il circo cubano compie 30 anni

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

12/08/2011 6.48.00

Da www.granma.cu del 11-08-11

Il Festival Internazionale Circuba 2011

Il circo cubano compie 30 anni!

Nubia Piqueras Grosso

110 artisti di 14 paesi si sono dati  appuntamento a L’Avana  nel Festival Internazionale Circuba 2011. Messico, Venezuela e Cuba guidano la lista dei partecipanti latinoamericani con maggior rappresentatività, e a loro si uniscono gli artisti di Russia, Spagna, Cina, Vietnam e Stati Uniti.  El Salvador e Ghana partecipano per la prima volta.

La gala inaugurale e la chiusura hanno come sede il teatro Karl Marx, che accoglie cinquemila spettatori, dove si sono esibiti artisti nazionali e stranieri.

Como parte del programma del Festival c’è il Concorso dei Pagliacci Erdwin Fernández In Memoriam in omaggio a uno dei grandi di questa modalità nell’isola- nel cinema-teatro Astral, dove  una giuria di cinque integranti sceglierà lo spettacolo vincente:

I tendoni Trompoloco e Azul, sono le sedi della competizione, accolta con entusiasmo da un gran pubblico, soprattutto di bambini.

Gli artisti che partecipano a Circuba 2011 gareggiano per sei premi principali, oltre a quello alla popolarità: il Gran Prix, tre primi posti e gli adattamenti maschile  e femminile, rispettivamente.

La giuria di Critica e Immagine è presieduta dall’attore brasiliano Marcos Frota, noto a Cuba  per il suo personaggio di Toño da Lua, nella telenovela Mujeres de arena.

Tra le principali attività collaterali l’esposizione ‘Vuelve el circo’, della pittrice Nilda Bouzo, nel lobby del teatro Karl Marx, e un’incontro commerciale nell’hotel Victoria della città.

Il direttore del Circo Nazionale di Cuba, Rolando Rodríguez, ha detto alla stampa che: “Questa festa d’anniversario servirà per fare un omaggio a tutti gli artisti cubani circensi che in questi 30 anni hanno offerto la loro arte al pubblico”, ed ha ringraziato l’appoggio offerto da varie istituzioni nell’impegno di recuperare lo splendore, la magia e l’allegria che hanno sempre caratterizzato Circuba dalla sua creazione, nel 1981.

(Traduzione Granma Int.)

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.