Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “Le cirque musical” dal 10 al 13/08 in Capitanata

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

09/08/2011 6.13.46

“Le cirque musical” dal 10 al 13 agosto in Capitanata

FOGGIA – Sarà la vera sorpresa e la grande scommessa della programmazione del Festival Apuliae. Lo spettacolo “Le cirque musical”, in scena dal 10 al 13 agosto a Biccari, Roseto Valfortore, Celenza Valfortore e Casalvecchio di Puglia, propone al pubblico dei quattro paesi dauni e al folto pubblico proveniente da varie città della Puglia, un imprevisto e accattivante accostamento di musica e arte circense.

Su musiche del grande repertorio classico suonato dal vivo dall’ApuliaEnsemble sotto la direzione di una bacchetta tra le più prestigiose a livello internazionale, Gianna Fratta, si esibiranno insoliti solisti: l’acrobata, la contorsionista, il mago, il giocoliere, con numeri perfettamente sincronizzati alle suggestioni sonore. Insieme agli artisti di circo, il soprano Ida Fratta e il violinista Dino De Palma stupiranno il pubblico con numeri “circensi” in una sorta di mutuo scambio e di competizione tra l’arte del circo e la musica, tra artisti di circo e artisti di musica.

La direzione artistica di grande esperienza di Dino De Palma, che da anni regala produzioni innovative ed originali alla Puglia, unisce ne Le cirque musical tutti gli ingredienti per uno spettacolo unico, adatto a un pubblico di tutte le età: originalità, virtuosismo, abilità tecnica, suggestione visiva e sonora.

Le musiche di Shostakovich, Vivaldi, De Falla, Bizet, Massenet accompagneranno Luca Chiarva, Daniele Contino, Marta Giuliano e il Mago Trabuk, artisti scelti da De Palma tra le più importanti realtà circensi italiane.Come precisa lo stesso De Palma, “quello che rende unico il Festival Apuliae, all’interno delle tante iniziative festivaliere dell’estate pugliese, è l’ideazione e la produzione degli spettacoli è questa l’impronta che ho inteso imprimere al Festival Apuliae evitando la distribuzione di spettacoli creati da altri. Chi vuole vedere gli spettacoli del Festival Apuliae – la cui realizzazione richiede spesso mesi di prove e di lavoro – può farlo esclusivamente seguendo il Festival Apuliae. Le cirque musical è, in questo senso, uno degli esempi più rappresentativi. Sono sicuro che l’accostamento di musica e circo servirà da esempio e, come è già successo per altre produzioni del Festival Apuliae, sarà un nuovo modello, una nuova idea che aprirà nuove strade, soprattutto nel senso della relazione tra la musica dal vivo e l’arte circense”.

I quattro spettacoli: il 10 agosto a Biccari, l’11 a Roseto Valfortore, il 12 a Roseto e il 13 a Casalvecchio, avranno inizio alle 21.30 e l’ingresso è gratuito. Sostenuto da numerosi enti pubblici e privati, tra cui spiccano la Regione e la Provincia di Foggia, il Festival d’arte Apuliae è una delle realtà culturali del territorio della Capitanata che si pone come evento estivo di riferimento per la qualità delle scelte artistiche e per la capacità di produzione degli spettacoli, che ogni sera accendono i riflettori su piccoli borghi, piazze, chiostri, palazzi ducali e anfiteatri con la finalità di valorizzare la buona musica e le bellezze architettoniche della Provincia di Foggia. (Red/Fg03)

Da ilgrecale.it del 08/08/11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.