Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “Safari” nelle campagne per recuperare un canguro

33

“Safari” nelle campagne per recuperare un canguro

 

Rio Saliceto: il “Wallaby” era fuggito domenica pomeriggio dal circo Togni forse spaventato da un temporale. E’ stato ritrovato e catturato ieri mattina

 

https://gazzettadireggio.gelocal.it/polopoly_fs/1.746572.1311672725!/image/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpg

 

RIO SALICETO. «112? Mi ha appena attraversato la strada un canguro». E’ questa la chiamata arrivata, domenica sera, alla centrale operativa dei carabinieri. Dove, inizialmente, devono aver pensato che l’automobilista, forse, aveva alzato un po’ il gomito. Invece, a volte, la realtà supera la fantasia: il canguro c’era eccome, scappato dal circo Togni di Rio Saliceto.

«E’ un canguro di razza wallaby – spiega Livio Togni – la più piccola che esiste: ogni esemplare non pesa più di 20 chili circa. E’ un animale innocuo, non morde, non graffia. L’unico pericolo è quello di essere investito dalle auto, come può capitare a un cane o a un gatto». Ma non si è certo preoccupato dei rischi, il canguro-circense che è scappato dalla base operativa dei Togni, in via San Ludovico: qui gli animali del circo stazionano prima di partire per i loro spettacoli. «Stava in un grande recinto assieme a un altro wallaby: loro sono Cip e Ciop – racconta Togni – Domenica forse a causa del temporale si è spaventato ed è riuscito a fuggire. Ancora non abbiamo capito come sia accaduto, non sappiamo se si sia buttato contro la rete o se abbia addirittura saltato. L’altro, invece, è rimasto dentro».

Il fuggitivo ha approfittato della libertà ritrovata e si è messo a saltare di qua e di là, attraversando strade e campi. E facendo girare la testa ai tanti automobilisti che, intorno alla mezzanotte, se lo sono trovati davanti, illuminato dalla luce dei fari. E vedersi attraversare la strada da un canguro, da queste parti, è certamente insolito. Dopo i primi momenti di smarrimento, la singolare presenza è stata facilmente ricondotta al circo Togni. E i controlli, da parte dei proprietari allertati dai carabinieri, hanno ben presto permesso di scoprire la fuga. «Abbiamo però rimandato la cattura al mattino, con la luce – continua Togni – Lo abbiamo ritrovato a Ca’ de Frati, nei pressi di alcuni campi coltivati. In una ventina, sotto l’occhio delle guardie provinciali, utilizzando delle reti lo abbiamo preso, verso le dieci. Non c’è stato bisogno di anestetici o altro. E alla fine – conclude – sembrava contento di poter tornare a casa».

Elisa Pederzoli

 

GUARDA IL VIDEO DELLA FUGA
CLICCA QUI

 

Da La Gazzetta di Reggio

26/07/2011 12.31.45

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.