Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Veregra street festival, gli appuntamenti della terza giornata

33

Veregra street festival, gli appuntamenti della terza giornata

MONTEGRANARO Ben 14 gli eventi in cartellone con una programmazione che toccherà svariati generi del panorama dell’arte di strada

Montegranaro (Fermo), 22 giugno 2011 – Partenza col botto per la 13esima edizione del Veregra Street Festival che, dopo il record di presenze delle prime due giornate, si tuffa in una terza serata fittissima di appuntamenti. Ben 14 infatti gli eventi in cartellone con una programmazione che toccherà svariati generi del panorama dell’arte di strada: il circo teatro, la comicità, la giocoleria, l’acrobatica, il cabaret, la musica ska, quella popolare e alcune sorprese.

 

Una di queste aprirà la serata alle ore 20 nello spiazzo del Residence Anziani, ovvero la ‘Cena con delitto’ organizzata dal Festival Giallomare, partner in questa edizione del Veregra Street. Si tratta di una divertente storia ambientata nel magico mondo di Veregra Street che mischia intrigo e divertimento e dove i partecipanti saranno chiamati a scoprire il giallo dietro la scomparsa del direttore (Per info e prenotazioni: Milko 346.4230287). Sempre intorno alle 20, in via Solferino risuoneranno gli stornelli e la musica folk marchigiana suonata dal gruppo ‘Li Fellaccià’.

 

Il dopocena inizierà alle 21 nella Biblioteca Comunale con il gruppo di Generazione Improvvivo che si esibirà nella sua ‘ImprovvisAzione’ Alle 21.15, davanti al porticato di Via Gramsci, fari accesi sullo straordinario marionettista bulgaro Teodor Borisov. A seguire ‘Il sogno’ della compagnia Gambe in Spalla, uno spettacolo basato su delle incredibili evoluzioni con delle bolle di sapone.

 

Alle 21.30 tutti in piazza Mazzini per assistere a ‘Rodando a saco’, il divertente spettacolo fatto di acrobatica ed equilibrismo della compagnia argentina Circo Eguap. Alle 22 in via Gramsci il divertente spettacolo di comicità e giocoleria dello svizzero This Maag. Poco dopo in piazza Mazzini (lato Comune) prenderà il via ‘Mannaggia a Morte’, l’esilarante spettacolo della compagnia ‘Principio Attivo’ che riesce a conciliare il linguaggio teatrale con quello dei cartoni animati e del cinema muto.

 

A seguire partirà lo ‘Show Bizzarro’ dell’austriaco Christoph Priesner, un mix accativante di giocoleria e clowneriapieno di suspense. Lo spazio scenico di Piazzetta delle Erbe prenderà vita intorno alle 22.15 con il ‘Juke Bass Box’ di Lullo Mosso, un fantastico juke box umano con un contrabbasso al posto del giradischi.

 

Subito dopo la canadese Andrèanne Thiboutot, una straordinaria ballerina di hula hoop. Alle 22.30 al Teatro La Perla sarà in scena l’attore comico Giorgio Montanini con il suo ‘Nibiru’, un imperdibile spettacolo di satira che parla di sesso, politica, religione e morte senza alcuna censura. Lo spettacolo è a pagamento (5 euro il costo) ed è vietato ai minori di 18 anni.

 

Sempre intorno alle 22.30 l’Anfiteatro di Largo Conti vedrà esibirsi lo ‘Slapstik Duo’, formazione belga che proporrà ‘Rocco e Gina…Oggi sposi’, uno spettacolo tragicomico di circo teatro che tratta con ironia il tema del matrimonio e della vita di coppia. Da Via Gramsci partirà poi l’affascinante ed intensa parata della compagnia indiana Milon Mela con abiti, musiche e danze tradizionali. Sempre all’insegna della multiculturalità anche l’incredibile spettacolo della formazione femminile mongola Hulan che presenterà, sul palco di piazza San Serafino alle 23, tre performances suggestive e accattivanti, dove oltre ai canti e alla musica tradizionale della Mongolia si alternano danze e numeri mozzafiato di contorsionismo.

 

Lo spazio del dopoFestival allestito presso il Campo dei Tigli vedrà esibirsi il gruppo dei Feet&Tones con il loro mix originale e coinvolgente di ska e swing. Seguirà l’esibizione collettiva degli artisti presentata da Piero Massimo Macchini.

 

 

Oltre agli spettacoli tante iniziative collaterali a partire dalle due mostre di questa edizione: ‘Cinema d’altri tempi’, la collezione di macchinari cinematografici di Carlo Celati, esposta nella Sala Arte 2000 in Piazza Mazzini, e la mostra fotografica ‘Giorni inenarrabili, uno sguardo alle Marche under 40’ con gli scatti realizzati da Lorenzo Cicconi Massi esposti nel Teatro della Pievania.

 

Nel cortile della scuola elementare Centro di via Marconi operativo lo spazio ‘Etnika’ con laboratori di capoeira, percussioni, arte, danza, jam session e spettacoli condotto dall’associazione Capoeiragem. Nel pomeriggio, nella piazzetta della biblioteca, si svolgerà invece il laboratorio dedicato ai più piccoli ‘Io artista Bambino’, curato dall’associazione Il Gufo Anacleto. Per chi vorrà concedersi una pausa tra uno spettacolo e l’altro saranno aperti a partire dalle 20 i numerosi punti di ristoro con specialità enogastronomiche tipiche e street food. Sono inoltre in vendita i biglietti della Lotteria del Veregra Street con meravigliosi premi in palio.

Da www.ilrestodelcarlino.it del 22/06/11

23/06/2011 7.42.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.