Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ morto Giorgio Celli. Portò il regno animale in televisione

Giorgio Celli è morto a 76 anni. Portò il regno animale in televisione

E’ morto il conduttore di Nel Regno degli Animali. Era anche un ottimo autore teatrale, vinse il Premio Pirandello nel 1976. Lavorò con Pupi Avati per il cinema.

Il mondo della tv e, in particolare, gli amanti delle trasmissioni documentaristiche sul regno animale si stringe in lutto per la scomparsa di Giorgio Celli. E’ morto ieri all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove era ricoverato per problemi cardiaci. A maggio era stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un by pass ma le sue condizioni non sono mai migliorate a causa anche di una disfunzione ai reni che lo aveva costretto ad andare in dialisi.

Per Giorgio Celli non c’è stato nulla da fare ed era stato proprio il figlio a lanciare l’allarme alcuni giorni fa: “Le terapie tengono in vita mio padre: è attaccato a tanti tubi. Sono tutti bravissimi in ospedale e chiedo che facciano tutto il possibile per salvarlo”. Ma alla fine non c’è stato nulla da fare. Proprio il figlio oggi in una nota comunica quanto accaduto: “Non ho più lacrime per piangere. E’ sempre rimasto in terapia intensiva ma vorrei ricordarlo battagliero e forte”.

Giorgio Celli è stato un importantissimo entomologo, scrittore, attore e politico.  Era docente all’Università di Bologna e, parallelamente alla vita di scienza, Celli contrapponeva una passione per il teatro, la saggistica ed il cinema. Nel 1976 era nel cast de La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone di Pupi Avati. Per il teatro aveva esordito ne Le tentazioni del Professor Faust, vincendo il Premio Pirandello come autore teatrale dell’opera. In televisione è stato il conduttore de Nel Regno degli Animali.

Martedì prossimo sarà aperta la camera mortuaria dalle 7,30 alle 13,30 presso l’ospedale Malpighi. Il rito funebre si celebrerà presso la Cappella di S. Maria dei Bulgari all’Archiginnasio.

Gennaro Marco Duello

Da www.magazine.ciaopeople.com del 12/06/2011

 

13/06/2011 9.22.45

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.