Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL FESTIVAL DI LATINA E LA GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

XIII Festival Internazionale del Circo

“Città di Latina”

Latina 13 / 17 Ottobre 2011

www.festivalcircolatina.com

 

 

Flash n° 2 – Sabato 16 Aprile 2011

 

 

Straordinario successo a Latina per la seconda “Giornata Mondiale del Circo”

 

La lezione dialogata sui temi della Geografia e della Zoologia del Circo, ideata e prodotta dall’Associazione Culturale “Giulio Montico”, ha destato grande entusiasmo negli alunni della scuola primaria. Il Circo si conferma quale opportunità educativa per i più piccoli.

 

 

Si celebra oggi in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Circo”. L’evento è indetto per il secondo anno consecutivo dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta da SAS la Principessa Stéphanie di Monaco.

 

In tal senso l’Associazione Culturale “Giulio Montico”, che organizza e produce il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ha promosso un incontro con le scolaresche che si è svolto ieri, venerdì 15 Aprile, nella prestigiosa cornice della sede pontina dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, già patrocinante il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”.

 

La “lezione dialogata” è stata rivolta ai discenti della scuola primaria paritaria “Preziosissimo Sangue” di Latina. Tre relatori, Rocco Liguori, Sabrina Tucci e Natalia Pane, hanno messo in campo le proprie competenze per proporre ai giovani studenti i temi della “Geografia e della Zoologia del Circo” in modo informale ma efficace ed accattivante.

 

Particolarmente apprezzato dai ragazzi è stato l’omaggio del sussidio didattico prodotto dall’ECA: si tratta di un quadernone da colorare che riporta indicazioni essenziali di natura biologica sugli animali più comunemente ospitati negli spettacoli circensi.

 

Le tantissime domande che gli studenti hanno rivolto all’addestratore di grandi felini Redi Montico hanno dimostrato che i più piccoli continuano ad attendere che lo spettacolo circense rappresenti per loro l’occasione per incontrare animali da vicino.

 

Degno di nota anche l’interesse mostrato dai mezzi di informazione, Raitre in testa, che hanno realizzato numerosi servizi giornalistici tesi ad amplificare il messaggio della seconda “Giornata Mondiale del Circo”.

 

Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Giulio Montico” ancora una volta ha inteso sollecitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza educativa e pedagogica del mondo del Circo.

 

 

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

+ 39 0773 474000

 

 

 

 

 

15/04/2011 23.59.49

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.