Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Buccioni: Tutti i circhi prumuovano l’Unità d’Italia il 17 marzo

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

– Comunicato Stampa –

“In pista col Tricolore”: il Circo per il 150° dell’Unità d’Italia

 

Buccioni, presidente Enc: “Tutti i complessi il 17 marzo promuovano

iniziative a tema”


Antonio Buccioni

 

        La storia del Circo parte da molto lontano e attraversa da protagonista i secoli. La cultura, l’arte, lo spettacolo nati nella pista circolare sono parte integrante della vicenda umana, ed anzi il Circo ha contaminato diverse forme espressive e dall’Italia sono partiti gli artisti che hanno “esportato” questo genere di arte nel mondo intero.

        Ecco perché pensiamo che la ricorrenza del 150esimo dell’Unità d’Italia debba essere vissuta dalla grande famiglia del Circo come un evento da ricordare e da festeggiare insieme al pubblico e alle istituzioni. Anche perché, come ha ricostruito il sito Circo.it, c’è più di una ragione storica per unirci ai festeggiamenti in corso.

        L’invito che rivolgo a tutti i complessi nazionali, dunque non solo a quelli associati all’Ente Nazionale Circhi, è di utilizzare il 17 marzo, anniversario della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, per realizzare alcune iniziative:

        – regalare ad ogni famiglia che prenderà parte agli spettacoli nella giornata del 17 marzo una bandierina o una coccarda tricolore

        – iniziare gli spettacoli con l’inno nazionale e la bandiera italiana alla presenza di tutti gli artisti al centro della pista.

        Per quanto riguarda i materiali da distribuire al pubblico, ogni circo si organizzi autonomamente, prendendo contatti direttamente con i fornitori e accordandosi sui quantitativi, la consegna del materiale e il pagamento. Per le coccarde ci si può rivolgere a Roberto Fazzini, che si è già attivato per predisporre il materiale.

        L’iniziativa sarà portata a conoscenza delle più alte autorità della Repubblica e degli organi di informazione, pertanto conto sulla collaborazione, l’impegno e la partecipazione di tutti per far sentire il calore del Circo all’Italia e agli italiani, e per stringerci tutti insieme attorno al Tricolore.

 

 

Roma, 2 Marzo 2011

Fonte: ENC

02/03/2011 17.10.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.