Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO RALUY: NUOVO LIBRO

CIRCO RALUY: NUOVO LIBRO

SPAGNA – SPECIALE RALUY

Cominciamo con questa pagina uno speciale, che ci farà compagnia per alcune settimane, dedicato al Circo spagnolo Raluy. Libri, foto, esterni ecc. saranno oggetto delle prossime news,  anche per preparare il lettore ad un articolo che “in Cammino” pubblicherà nel numero estivo della rivista. Articolo in cui scopriremo che c’è anche un po di Italia nel successo e nella storia di questo Circo.

CIRCO RALUY NUOVO LIBRO

Da alcuni mesi é disponibile un nuovo libro dedicato ai 100 anni del Circo Raluy ed in particolare al fondatore Luis.

Nato a Carcassone (Francia) nel 1911, Luis Raluy Iglesias fin da bambino fu attratto dal mondo del circo, una passione che con il passare degli anni lo portò a lavorare in quel mondo sempre sognato.
Fu un innovatore, creò il primo “doppio cannone umano”, in seguito la “triple somersaulting car”, ovvero l’auto che faceva le
capriole. Se il doppio cannone umano poteva essere utilizzato anche all’interno di un capiente chapiteau, l’attrazione dell’auto necessitava di una grande rampa e di ampio spazio per l’atterraggio, era quasi inevitabile che queste esibizioni avvenissero all’esterno del circo nel corso dell’intervallo o all’uscita terminato lo spettacolo.

Dal 1930 ai degli anni 60 Luis lavorò nei più famosi circhi del mondo, Italia compresa (al Circo Moira Orfei per tanti anni), assieme alla sua famiglia.
Sposato con la catalana Marina Tomas Jorba, con lei diede vita alla 2a generazione dei Raluy nel circo con la nascita dei
figli Luis Senior, Carlos Eduoardo e Francis.

Negli anni 70 assieme ai figli Luis girò la Spagna ed il Portogallo con il nome di Circo Ringland.
La sua passione per il circo era talmente forte che ad un certo punto cominciò a collezionare carovane antiche che custodiva
in un terreno privato. Un giorno pensò che non era giusto nascondere tutto quel materiale, decise così di mostrarle al pubblico creando un “Circo Museo” unico al mondo.

Il libro è composto di 32 pagine formato 21×28 ricche di fotografie. Copertina rigida a colori, per informazioni scrivere a info@raluy.com

Questa pubblicazione non è l’unica dedicata al Circo Raluy, sono diversi infatti i libri (per lo più fotografici) che nel corso degli anni sono stati dedicati a questo particolare Circo Spagnolo. Quasi tutti i titoli ormai sono esauriti, ma se capiterà di visitare il circo nulla vi vieterà di chiedere se per caso qualche copia fosse ancora disponibile.


libro fotografico dedicato alla tournée Argentina

libro fotografico di Marcelo Isarrualde

(mt)

 

01/03/2011 12.55.49

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.