Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ NATA LA FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE DI ARTI CIRCENSI

33

– Comunicato Stampa –

E’ NATA LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLE SCUOLE DI ARTI CIRCENSI

 

E’ nata nel mese di gennaio la FISAC, la Federazione Italiana delle Scuole di Arti Circensi.

Gli obiettivi principali della Federazione sono la rappresentanza delle scuole di circo aderenti ad essa in contesti istituzionali e presso le federazioni internazionali di settore e la qualificazione dei percorsi formativi ed educativi sulle arti circensi al pari del riconoscimento della professione dell’artista di circo e dell’insegnante di arti circensi.

 

Tra le priorità, la contrattazione nazionale di un’assicurazione contro gli infortuni inerenti la pratica delle arti circensi. In secondo luogo la nuova realtà intende creare corsi di formazione per formatori e quindi organizzare percorsi formativi per insegnanti ed istruttori di circo, così da effettuare un aggiornamento continuo dei professionisti del settore. Sarà importante definire a livello nazionale gli standard di sicurezza che dovranno essere rispettati da tutti coloro che vogliono organizzare corsi di circo, sia a livello professionale sia ludico-amatoriale.

 

Inoltre la Federazione potrà organizzare manifestazioni, eventi, convegni, incontri e promuovere ricerche nell’ambito delle discipline della pista, assumendo così una forte vocazione alla diffusione della cultura del circo nel nostro Paese.

 

La neonata Federazione è presieduta da Paolo Stratta, direttore della Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (Torino), mentre ne è vice  presidente Matteo Lo Prete, direttore della Scuola di Circo Flic di Torino. Il consiglio direttivo è composto da Martina Favilla (Antitesi Circo Teatro), Claudia Busi (Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna), Catia Fusciardi (Scuola Romana di Circo) e Bernhard Weissteiner (Circomix di Vandoies).

 

Nella creazione della Federazione è stato virtuoso il confronto tra le scuole professionali e realtà appartenenti all’universo del “piccolo circo”, intendendo con questa espressione il fenomeno, crescente in Italia e in diverse nazioni europee, delle scuole proponenti un approccio ludico alle arti circensi. Il confronto è stato intenso e costante grazie alla presenza di Antitesi Circo Teatro che ha portato con sé le istanze di molte delle realtà della Regione Toscana e di Circomix portatore delle istanze dei soggetti con sede nella Regione Trentino Alto Adige.

All’interno della Federazione sono costituiti due tavoli distinti, uno legato alla formazione professionale ed uno legato al piccolo circo.

 

La Federazione ha trovato sede presso l’Agis di Torino e si stanno approfondendo le modalità per un’adesione a livello nazionale. La FISAC ha già aderito alla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo) e sono in atto le procedure di affiliazione ad EYCO (European Youth Circus Organisation).

Auspichiamo entro l’anno di coinvolgere il maggior numero di realtà formative già in possesso dei requisiti per aderire alla Federazione o che desiderano, attraverso la Federazione, intraprendere un percorso per raggiungere tali requisiti.

 

Il piano di allargamento della Federazione è già in atto. Per informazioni sulle modalità di affiliazione alla FISAC visitare www.federazionescuolecirco.it oppure scrivere a info@federazionescuolecirco.it

 

Fonte: Ufficio Stampa FISAC

21/02/2011 12.11.29

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.