Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Movimento 5 stelle chiede regolamento contro circhi

33

Emilia Romagna: Movimento 5 stelle chiede regolamento contro circhi

 

Bologna, 27 nov. – (Adnkronos) – ”Un mese fa il Consiglio comunale di San Lazzaro di Savena, nel bolognese, ha approvato un regolamento che vieta la sosta ai circhi con animali esotici e a rischio estinzione. Perche’ la Regione non si impegna a convincere anche gli altri enti a farlo?”. Lo domandano in una risoluzione il capogruppo e consigliere del Movimento 5 Stelle in Regione Emilia Romagna, Andrea Defranceschi e Giovanni Favia.

Il documento, che verra’ discusso in una delle prossime sedute dell’Assemblea legislativa, chiede che il parlamentino di viale Aldo Moro lavori per impegnare Giunta e assessore competente ”ad attivarsi affinche’ tutte le competenti istituzioni comunali presenti sul territorio emiliano romagnolo provvedano a dotarsi di appositi regolamenti” e, soprattutto, ”facciano divieto alla sosta nel territorio regionale di circhi e mostre viaggianti con esemplari delle seguenti specie al seguito: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni”.

Il tutto, ricordano Defranceschi e Favia nella risoluzione, anche alla luce di una delibera di Giunta datata 2007, dove si raccomanda che, ”nell’ambito dell’attivita’ circense, in futuro non vengano piu’ detenute le specie in via di estinzione o il cui modello gestionale non e’ compatibile con la detenzione in una struttura mobile”. Nello stesso anno, ricordano i consiglieri regionali a cinque stelle, la Regione aveva recepito le linee guida d’indirizzo della Commissione scientifica Cites (Commissione scientifica per l’applicazione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione).


Da www.libero-news.it del 27/11/10

28/11/2010 20.58.58

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.