Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FESTIVAL DI LATINA: Comunicato stampa 16 ottobre 2010

FESTIVAL DI LATINA

XII Festival Internazionale del Circo

“Città di Latina”

Latina 14 / 18 Ottobre 2010

www.festivalcircolatina.com

 

 

 

Comunicato stampa n. 28 – 16 Ottobre 2010

 

DA QUESTA SERA SI ENTRA NEL VIVO DELLA COMPETIZIONE CIRCENSE CON LE VOTAZIONI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE CHE TERMINERANNO CON GLI SPETTACOLI DI DOMANI. PER ENTRAMBI GLI SPETTACOLI DI IERI ANCORA SOLD OUT MENTRE SI SONO MESSI IN LUCE IL DUO OGOR (POLONIA E REPUBBLICA CECA), I TRAPEZZISTI STATUNITENSI E CANADESI (SHANNON E SAMSON) E GLI ACROBATI CINESI DEL CHINA NATIONAL ACROBATIC TROUPE. OGGI CONVEGNO SULLA PRESENZA DEGLI ANIMALI NEI CIRCHI E INAUGURAZIONE DI CIRCUS EXPO. OGGI SABATO 16 SPETTACOLI PREVISTI PER LE ORE 16:30 (SPETTACOLO DI SELEZIONE B) E ORE 21:00 (SPETTACOLO DI SELEZIONE A)

 

 

Oggi entra in scena presieduta, come consuetudine, da Egidio Palmiri, Presidente dell’Ente Nazionale Circhi, e composta da: Mirella Iuliano, Presidente onorario dell’Associazione Culturale “G.Montico”, Fabrice Becker (Francia), talent scout del Cirque du Soleil, Alain Frère (Francia), Consulente Artistico del Circo di Montecarlo, Dmitry Ivanov (Russia), Ministro della Cultura, della Stampa e dell’Informazione della Repubblica di Udmurtia, Leonid Kostyuk (Russia), Direttore del Circo di Stato di Mosca, (Russia), Direttore Generale del Rosgoscirk, Peter Dubinsky (USA), Presidente della Firebird Productions Inc, Sun Lili (Cina), Presidente della Troupe Acrobatica Nazionale Cinese, Chun Gil Ryu (Corea del Nord), Direttore del Casting del Circo di Pyongyang, José Marìa Gonzales Villa (Spagna), Direttore del Gran Circo Mundial, e Li Xining (Cina), Direttrice del China Flag Circus. Tutti gli artisti, quindi, da oggi inizieranno, sotto la direzione di Tommy Cardarelli e del figlio Loris,  ad acquisire lo score che permetterà loro di entrare in classifica e di aspirare a vincere uno dei Latina d’Oro, d’Argento e di Bronzo in palio. Tra i numeri in concorso, che si stanno mettendo in luce, segnaliamo il Duo Ogor (Polonia e Repubblica Ceca) che si esibiscono in un numero straordinario di mano a mano – realizzano figure plastiche di grande spessore coreografico al punto di essere quasi una scultura vivente –, i trapezisti di Usa e Canada, Shannon Maguire & Samson Finkelstein. Due artisti che, in coppia, volteggiano sospesi nell’aria con sensualità, grazia e avvenenza che catturano l’occhio attento dello spettatore e quello della critica al punto da strappare applausi a scena aperta. Da non sottovalutare, infine, il balletto acrobatico del China National Acrobatic Troupe protagonisti di un magico balletto sospeso tra fantasia e realtà il tutto intriso di atmosfera fiabesca.

 

Stamane, come da programma si è tenuto il convegno dell’European Circus Association e della Federation Mundial du Cirque, durante il quale sono stati dibattuti temi inerenti l’armonizzazione delle leggi europee riguardanti il mantenimento di animale esotici e pericolosi nei circhi, sono state evidenziate le molteplici problematiche da risolvere per consentire il trasporto e il lavoro degli animali negli spettacoli circensi e evidenziati tre obiettivi da raggiungere: 1) Unire la comunità circense e perseguire il riconoscimento del lavoro degli animali nel circo 2) Avere da parte dei circhi la libertà di scelta sull’utilizzo degli animali negli spettacoli 3) Avere una sorta di licenza di lavoro con gli animali come avviene già in Francia. Un lavoro non facile ma che, se sviluppato, fa aumentare la cultura del rispetto degli animali e del loro impegno nel circo. Ampio spazio è stato dato alla formazione degli addetti ai lavori che interagiscono con gli animali i quali operano sempre nel rispetto delle leggi europee e dei paesi in cui si esibiscono. Al convegno hanno partecipato Flavio Togni, addestratore di animali del Circo Americano, Daniele , Veterinario del Festival Internazionale del Circo, Urs Pilz, Presidente European Circus Association (ECA), Cristina Zacchia, Veterinario e Funzionario del Ministero della Salute, Egidio Palmiri, membro dell’ECA e Presidente dell’ENC, Francesco Mocellin, Presidente del Club Amici del Circo, Laura Van Der Meer, Rappresentante e legale dell’ECA, e Arie Oudnes, Direttore ECA. Inaugurata, infine, la mostra “Circus Expo alla presenza del Consigliere Provinciale, Mauro Carturan, e del Dirigente Grandi Eventi Latina, Alfio Gentili.

 

Prossimi spettacoli

·         Domenica 17 – ore 15:30 (spettacolo di selezione A) ore 19:00 (spettacolo di selezione B)

·         Lunedì 18 – ore 20.30 spettacolo di gala

 

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

 

+ 39 0773 474000

 


Chine National Acrobatic

 


Duo Abramovi

 


Duo Ogor

16/10/2010 17.42.39

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.