Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FESTIVAL DI LATINA: Comunicato stampa 11 ottobre 2010

FESTIVAL DI LATINA

XII Festival Internazionale del Circo

“Città di Latina”

Latina 14 / 18 Ottobre 2010

www.festivalcircolatina.com

 

Comunicato stampa n. 24 – 11 Ottobre 2010

 

Countdown: – 3 giorni

 

Completato il cast del Festival!

A tre giorni dall’apertura della sua XII edizione, tutto è pronto per il grande debutto del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. Completato il cast. I componenti della troupe proveniente dalla Corea del Nord, sono stati i primi artisti arrivati a Latina. Mercoledì alle 11.30 presentazione alla stampa del cartellone degli spettacoli.

 

Gli artisti della Corea del Nord, per la prima volta in Europa, sono già a Latina per presentare le loro mirabilie circensi. Mercoledì alle 11.30. all’interno del foyer del Festival, sarà presentato alla stampa il cartellone completo degli spettacoli. Con questo comunicato, a cast completo, presentiamo gli ultimi artisti ospiti e quelli in gara.  

 

Davis Vassallo, artista ospite, ha alle spalle una grande tradizione circense. Suo nonno e suo padre erano entrambi clown e lui sin da piccolo ha deciso di seguirne le orme. Con l’aiuto del padre, Davis impara a suonare diversi strumenti, capisce l’importanza delle prove, comprende cosa voglia dire essere divertenti: diventa un clown. A 15 anni arriva il tanto atteso debutto e da allora Davis Vassallo non ha più smesso di esibirsi. In Belgio ed in Germania, oltre che in Italia, hanno potuto apprezzarne le doti: dinamico ed allegro, Vassallo riesce a coinvolgere il pubblico con una serie di riprese esilaranti. L’amore di questo artista per il proprio lavoro si evince dalle sue parole: “sono felice di essere un clown! Essere clown è divertente, è un privilegio, è un sogno. E sognare è il lavoro più bello del mondo!”.

 

Troupe Yarmoshka, formata da Yarmoshka Siarhei, Khvilatsiuk Dzmitry e Kazlou Andre, arriva dalla Bielorussia. Questi artisti hanno alle spalle un’importante formazione atletica da ginnasti. A Latina presentano uno straordinario numero di barra russa, una specialità che prevede grandi capacità di concentrazione a supporto delle doti fisiche degli artisti che sorreggono la barra sulle proprie spalle. Sfruttando l’elasticità della barra la troupe Yarmoshka compirà evoluzioni aeree mozzafiato.

 

Istomini. Le giovanissime Yuliya e Anastasiya Istomini, provenienti dalla Russia, si esibiscono in uno straordinario numero di verticalismo, che mette in risalto l’eleganza e bravura di queste giovani artiste. All’età di 4 e 5 anni le due sorelle entrano nel Collettivo Circense “Grazia”, della “Casa dell’Arte Popolare” della città di Perm, in Siberia. Nonostante la giovane età, il duo ha già alle spalle numerosi successi, riportati prevalentemente in terra sovietica. Al Festival faranno il loro esordio in Europa Occidentale, presentando un numero denso di elementi: nell’esecuzione di tecniche straordinarie, esprimono un eccezionale sincronismo, sottolineato dalle difficoltà tecniche di coppia, richiedenti altresì una fondamentale capacità acrobatica ed elastica.

 

Cao Yongjin. In questo numero di scuola cinese l’artista attraversa, in una sola performance, diversi campi artistici: presenta elementi del teatro tradizionale, esegue danze di alto valore tecnico ed esprime la comicità del teatro. Tutti questi elementi, eseguiti con eccezionale maestria, sono messi in scena in una rappresentazione in cui vedremo come protagonista la moglie di un gestore di una sala da the.

 

China National Acrobatic Troupe è eleganza e magia della danza classica che entra, per la prima volta, a far parte della storia del Festival Internazionale del Circo Città di Latina con questa compagnia cinese. La coppia di giovani artisti Zang Shibo e Han Ying, coniuga la spettacolarità dell’acrobatica circense con la grazia del balletto. In un’atmosfera fiabesca la ballerina esegue un adage sulle punte eseguendo pirouettes e arabesques sul braccio del proprio partner.  

 

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

+ 39 0773 474000

 

12/10/2010 0.00.31

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.