Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato: Workshop: conservazione cimeli del Circo a Wiesbaden

33

– Comunicato Stampa –

Workshop sulla conservazione dei cimeli del Circo a Wiesbaden

In contemporanea con una competizione di giovani artisti circensi durante il 9° European Youth Circus di Wiesbaden, Germania, dal 28 al 31 ottobre 2010, la European Circus Association (ECA), la Fédéra-tion Mondiale du Cirque e lo European Youth Circus hanno organizzato un workshop intitolato “La conservazione dei cimeli del Circo.” Esso si svolgerà sabato 30 ottobre dalle ore 13.00 alle 17.00.

Dopo un’introduzione da parte di Jörg-Uwe Funk dello European Youth Circus, Rodney Huey, che si oc-cupa del Progetto di Conservazione della FMC, presenterà la Federazione e il suo Progetto di Conser-vazione, insieme ad attività specifiche alle quali i partecipanti sono invitati a unirsi. Gli argomenti princi-pali delle relazioni che seguiranno riguardano le collezioni sul circo in Germania e nei Paesi Bassi. Il Dott. Helmut Bauer (Münchner Stadtmuseum) e il Sig. W.N. Rodenhuis (Biblioteca dell’Università di Am-sterdam), parleranno della gestione dei musei in cui si effettuano la collezione, la conservazione e la mostra di cimeli del circo. La Sig.ra H.J.M. Best-Otte rappresenta la Jaap Best Circus Archives Founda-tion, esempio perfetto della collaborazione tra un collezionista privato (Jaap Best) e un museo. In ultimo, Dietmar Winkler, collezionista privato, storico del circo e autore berlinese, parlerà della terminologia e dei sistemi di classificazione nelle arti circensi: sua moglie Gisela Winkler ha appena pubblicato un libro su tale argomento, “Von Abfaller bis Zwölferzug.”

In una discussione guidata da Rodney Huey i partecipanti parleranno della fattibilità delle istituzioni che offrono servizi di digitalizzazione per collezionisti e circhi allo scopo di documentare la storia del circo e rendere disponibili al pubblico i documenti sul circo, pur preservando l’integrità e la proprietà delle colle-zioni. Arie Oudnes, direttore dell’ECA, parlerà dell’importanza della documentazione di storie personali, al di là dei poster e dei manufatti. Presenterà due esempi di conservazione di storie, insieme a un breve filmato su Tom Duffy, Irlanda, e delle immagini sulle famiglie italiane Togni e Casartelli.

La seconda presentazione in cui è coinvolta l’ECA a Wiesbaden riguarda l’istruzione scolastica e la for-mazione professionale per giovani showmen e artisti circensi in Europa, che si terrà venerdì 29 ottobre dalle 13.00 alle 16.00.

Tutti coloro interessati agli argomenti sono caldamente invitati!

La European Circus Association rappresenta i circhi europei nei confronti delle autorità e del pubblico in generale. L’ECA ha l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura circensi e proteggere questa parte impor-tante del nostro patrimonio culturale comune. Il Presidente dell’ECA Urs Pilz funge anche da vice-presidente e direttore artistico del Festival International du Cirque di Montecarlo. Sono soci dell’ECA quasi tutti i circhi più rinomati d’Europa.

Fonte: ECA

05/10/2010 12.16.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.