Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SAN LAZZARO: IL COMUNE RIDISCUTE IL REGOLAMENTO

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

In merito alla messa al bando degli animali nel circo nel comune di San Lazzaro di Savena, pubblichiamo il seguente comunicato diramato dall’Ufficio Stampa del Comune.

San Lazzaro di Savena, 21 settembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE, DISCUSSO IL REGOLAMENTO

DEGLI SPETTACOLI VIAGGIANTI

 

Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera era all’ordine del giorno l’esame del regolamento comunale per l’attività di spettacolo viaggiante.

La Giunta ha presentato la proposta di delibera, elaborata da un gruppo di lavoro provinciale sulla scia di regolamenti già adottati da numerosi altri Comuni. Nell’ambito del dibattito è emersa l’esigenza di approfondimenti di carattere giuridico.

Dopo una breve sospensione della seduta, richiesta dai consiglieri di maggioranza per valutare la questione, i lavori sono ripresi con la presentazione del seguente ordine del giorno presentato a nome dei gruppi della maggioranza dal consigliere Mirco Montebugnoli:

In riferimento al partito di delibera relativo agli spettacoli viaggianti esprimiamo la nostra piena condivisione culturale e politica in ordine al massimo rispetto nell’utilizzo degli animali anche esotici nell’attività ricreativa e dello spettacolo circense apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale, degli uffici competenti, del vicesindaco Giorgio Archetti riteniamo che per un rispetto che avvertiamo verso il libero confronto verificatosi nel dibattito consiliare si possa valutare l’opportunità di un ulteriore approfondimento istruttorio orientato, in tempi brevi, possibilmente entro la prossima seduta del Consiglio, esclusivamente sulla verifica dell’adeguatezza giuridico formale dell’atto.

L’ordine del giorno è stato approvato con 12 voti favorevoli (Pd, Idv, Sinistra per San Lazzaro, Noi cittadini), 5 voti contrari (Pdl), nessun astenuto. L’Amministrazione conferma la volontà di andare avanti considerando l’esigenza di una istruttoria che porti, in tempi brevi, ai perfezionamenti giuridici necessari. Si ribadisce l’obiettivo di impedire l’utilizzo degli animali a fini di spettacolo pubblico, recependo così le indicazioni del CITES (Convenzione Internazionale sul Commercio di Specie minacciate). Si sottolinea, inoltre, come siano stati espletati correttamente i doverosi passaggi previsti dalla concertazione con le parti legittimamente interessate.

 

Ufficio stampa

Comune di San Lazzaro

 

Fonte: Sourcenews

 

23/09/2010 22.25.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.