Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FESTIVAL DI LATINA: INCONTRO DELL’ECA SUGLI ANIMALI

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

 

Incontro dell’ECA sugli animali nel circo al Festival Internazionale del

Circo “Città di Latina”

 

Sabato 16 ottobre la European Circus Association (ECA) e la Fédération Mondiale du Cirque (FMC) organizzeranno un incontro informativo e una conferenza stampa sull’argomento “Gli animali nel circo”, in collaborazione con il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” (Italia).

Eccezionalmente per il festival di quest’anno gli organizzatori hanno preparato una cartolina pubblicitaria con una tigre per dimostrare al pubblico l’importanza che per essi rivestono gli spettacoli con animali nel circo. Anche l’ECA, fin dalla sua creazione, ha sostenuto questa opinione. Questa è la ragione per cui anche quest’anno, come in anni precedenti, viene organizzato un incontro su questo argomento. Fino ad ora i ministeri italiani responsabili della legislazione sugli animali da circo hanno reagito molto positivamente a questa iniziativa del Festival, dell’ECA e della FMC.

L’evento si svolgerà dalle 11.00 alle 12.30. Saranno affrontati numerosi argomenti, come la legislazione riguardante il futuro degli animali da circo esotici e pericolosi, il raggiungimento di un’armonizzazione tra le leggi locali e quelle europee sulla gestione di animali nei circhi, e la formazione professionale degli operatori circensi.

Sono stati invitati i seguenti relatori: un rappresentante della Direzione Generale SANCO sezione salute e benessere degli animali della Commissione Europea il Dott. Daniele La Guardia, veterinario Laura van der Meer, esperta di animali (dell’ECA) Francesco Mocellin, avvocato Flavio Togni, addestratore di animali (Circo Americano) altri rappresentanti della Guardia Forestale italiana e del Ministero della Salute.

La Conferenza Stampa sugli animali da circo inizierà alle 12.45. Entrambi gli eventi si terranno presso il Centro Stampa nel tendone del festival a Latina.

Tutti coloro interessati all’argomento “Animali da Circo” sono caldamente invitati!

La European Circus Association rappresenta i circhi europei nei confronti delle autorità e del pubblico in generale. L’ECA ha l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura circensi e proteggere questa parte importante del nostro patrimonio culturale comune. Il Presidente dell’ECA Urs Pilz funge anche da vice-presidente e direttore artistico del Festival International du Cirque di Montecarlo. Sono soci dell’ECA quasi tutti i circhi più rinomati d’Europa.

 

Fonte: ECA

23/09/2010 22.43.01

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.