Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GILBERTO, FESTA PER UN GRANDE NANO

33

GILBERTO, FESTA PER UN GRANDE NANO

Ricordate Gilberto Bertaccini? Ce ne siamo occupati in passato e se ne occupò la rivista “in Cammino“. Gilberto è stato prima presentatore poi segretario nei circhi Cesare Togni, Oscar Togni, Lidia Togni, Oscar Orfei… Una volta ritiratosi sulle colline di Cesena (Piavola), è sempre restato in contatto telefonicamente con quel mondo circense che ha sempre amato.
Alcuni anni fa un brutto problema fisico gli portò via l’uso delle gambe e provocò altri problemi collaterali.
Appena saputo della presenza di un circo a Cesena, accompagnato dai famigliari si è presentato al debutto (Oscar Orfei-Martini).

Al circo ha ritrovato tanti amici di un tempo che gli hanno riservato una grande accoglienza.

Per primo Marcello Marchetti. Mentre Gilberto si cimentava come presentatore-segretario nel Circo Cesare Togni, Marcello cominciava a muovere i primi passi nello stesso circo, il loro destino poi li fece lavorare assieme anche nel Circo Lidia Togni.

Gianni Huesca, appena visto Gilberto gli ha ricordato quando lui “nano” si esibiva con il padre (Nenè Huesca) nell’entrata della boxe. Il dott. Gianni Cicchetti (il “dottore” dei circensi) si è spostato da Rimini esclusivamente per incontrare Gilberto.

Gilberto, i famigliari ed Armando Orfei

Con Armando Orfei poi i sorrisi si sono moltiplicati ricordando il periodo in cui Armando e Gilberto andavo per piazze e Gilberto gli faceva da “maestro” nelle più svariate situazioni.

Forse il momento più bello è stato quando Marcello Marchetti ha interrotto lo spettacolo, illuminato da un faro nel buio dello chapiteau, si è avvicinato al palco dove era ospite Gilberto Bertaccini, e lo ha presentato al pubblico che gli ha tributato un applauso che resterà nelle orecchie di Gilberto per molto tempo.

Non importa se qualcuno dirà che questa è una “news” da ‘libro cuore’.. ieri sera un Uomo che ha dato tanto per il Circo, è stato ripagato da altrettanto affetto e simpatia.

il calciatore del Cesena Luis Jimenez saluta Gilberto Bertaccini

(mt)

17/09/2010 22.18.17

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.