Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SPAGNA: CIRCO MUNDIAL ALLA FERIA DI BILBAO

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

SPAGNA

 CIRCO MUNDIAL ALLA FERIA DI BILBAO

La “feria” in Spagna è il un momento più importante dell’anno per la città che l’organizza.
Quasi sempre è la festa del patrono della città, o di un santo che in qualche modo abbia avuto trascorsi importanti nel
luogo.


La Feria (fiera) può avere un programma che prevede feste, banchetti, manifestazioni storiche ecc. ma l’unica cosa che tutte
questa feste hanno in comune è il “recinto ferial” dove c’è il luna park e spesso è installato anche un circo.

Potrà esserci una crisi economica forte come quella attuale (la tv spagnola parlava di un PIL con segno meno dello 0,2%), ma la festa porta via i pensieri ed ovunque le “ferie” registrano sempre il tutto esaurito (nelle grandi città si registrano dalle 5 alle 10’000 presenze giornaliere).

La cosa che a noi italiani desta stupore è che nello stesso momento in cui ristoranti e giostre sono piene di persone, il circo registra il tutto esaurito ed il confronto con le nostre realtà è disarmante.


Pensate per esempio ad una “notte bianca” nella capitale con un circo piantato nei pressi del Colosseo e le tribune piene di
pubblico. Pensate alla bolognese Festa di S. Petronio con la fila all’ingresso di un circo allestito nella Montagnola. E pensiamo alle tante feste del patrono che i circhi evitano proprio per non incorrere in serate “bianche”.

In Spagna queste tradizioni sono talmente radicate che in molte città percorrendo le autostrade troverete l’uscita “recinto ferial”. Quelle che vedete in questa pagina sono le immagini del Circo Mundial installato anche quest’anno nella Feria di Bilbao (nei giorni festivi 4 spettacoli !!!).  Di questo argomento se ne occupò “in Cammino” nel n.3-4 2009.

(mt)

 

13/09/2010 12.09.56

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.