Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FESTIVAL DI LATINA: GLI ARTISTI FUORI CONCORSO

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

XII Festival Internazionale del Circo

“Città di Latina”

Latina 14 / 18 Ottobre 2010

www.festivalcircolatina.com

 

 

Comunicato stampa n. 18 –   6 Settembre 2010

 

Countdown: – 38 giorni

 

Special Guest al Festival Internazionale del Circo

 


I Clown Ale Hop

 


Willer Nicolodi

 

Quando mancano solo 40 giorni al debutto della dodicesima edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” sono annunciati gli ospiti d’onore che ne impreziosiranno tutti gli spettacoli.

 

Nomi celeberrimi del circo mondiale, e giovani alla prima generazione artistica, insieme nella stessa pista. E’ quanto accadrà alla dodicesima edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”: al fianco di una rosa di 23 giovani artisti in gara per aggiudicarsi l’ambito “Latina d’Oro”, tre ospiti d’onore impreziosiranno la scaletta di ciascuno spettacolo. Si tratta del ventriloquo Willer Nicolodi, l’addestratore Giordano Caveagna ed i Clown Ale Hop.

Nato a Valladolid (Spagna) nel 1959, Willer Nicolodi appartiene ad un’antica famiglia italiana impegnata da sette generazioni nel mondo del Circo e dello spettacolo dal vivo. All’età di 10 anni Willer intraprese la propria carriera artistica come acrobata nel Circo Knie in Svizzera dove, successivamente, prese ad esibirsi in trio con i fratelli Alex e Ben. Dopo una folgorante carriera che lo ha visto protagonista nei più importanti circhi d’Europa, meritando i più prestigiosi premi nei massimi a livello mondiale, Willer Nicolodi, nel abbandonato le discipline acrobatiche per sperimentare quell’arte che oggi ne ha consacrato il talento in tutto il mondo: il ventriloquismo. Si tratta della tecnica che fa attribuire la propria voce ad un’altra persona, un fenomeno conosciuto fin dall’antichità e a lungo utilizzato dagli oracoli, prima ancora che dagli intrattenitori. Willer Nicolodi nella sua performance unisce le suggestioni tipiche del ventriloquismo ad una vis comica del tutto straordinaria. Al pubblico del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” il privilegio di assistere dal vivo ad un estratto del “one man show” con il quale Willer Nicolodi si è già esibito davanti a spettatori speciali come Jerry Lewis e Paul Newman.


Le tigri di Giordano Caveagna

 

Un classico della tradizione circense è il numero di grandi felini. Giordano  Caveagna, addestratore italiano di particolare talento, ha allestito per il Festival di Latina un numero con otto tigri. L’aspetto più emozionante della sua esibizione è il particolare coinvolgimento affettivo che Giordano Caveagna ha stabilito con i suoi animali: alla perfezione tecnica della sua esibizione, interamente condotta senza l’ausilio della frusta, fanno da costante accompagnamento i baci e gli abbracci che egli riserva ai suoi animali. Giordano Caveagna ha intrapreso la carriera artistica nella più tenera età con suo fratello Ivano. Versatilità, generosità e grande passione sono le parole chiave che meglio descrivono le attitudini di Giordano Caveagna che, nel corso della sua carriera, si è esibito dapprima con i cavalli, poi nel “mano a mano”, nel numero di “ruota” con sua moglie Vania Vassallo, ed infine con i grandi felini.

 

Insieme con acrobati e giocolieri, i clown occupano da sempre un posto di riguardo nelle piste di tutti i circhi del mondo. L’importante compito di assicurare divertimento e spensieratezza al pubblico del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ed in particolare ai più giovani, è affidato non ad uno solo ma ad una troupe di ben cinque clown: gli spagnoli Ale Hop. La compagnia nasce a Madrid 25 anni fa per iniziativa dei suoi fondatori Alejandra Oviedo e José Mara Silva, tuttora direttori della troupe. Gli Ale Hop nelle loro riprese riescono a mescolare con straordinaria efficacia i canoni della clownerie tradizionale con i tratti della sperimentazione più innovativa: circo, teatro di strada, cabaret e teatro immaginario si combinano per dare un risultato di grande impatto scenico.

Fonte: Ufficio Stampa Festival di Latina

06/09/2010 14.16.38

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.