Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: La lunga estate bambini tra cavalcate, e pranzi con gli orsi

33

La lunga estate bambini tra cavalcate, gite in barca e pranzi con gli orsi

Tante le proposte a misura dei più piccoli. E domenica
si cerca il «mostro di Lockness» nel lago di Bracciano

 

ROMA – Non tutti vanno in ferie, per fortuna. Sì, certo, è questione di punti di vista ecco quindi, per chi resta in città, una serie di indicazioni da non perdere a misura di bimbo: dalla visita ai musei ai campus estivi fuori porta, da un corso d’arrampicata a una passeggiata nel bioparco. In barca, in bici o a piedi, perché d’estate sudare può solo fare bene. Iniziamo dall’arte. Ogni sabato, alle 16, e ogni domenica, alle 11, fino al 25 luglio, al museo dell’Ara Pacis di Lungotevere in Augusta, per il pubblico under 12 c’è «Liberi in mostra», un modo alternativo per conoscere l’arte a passo di bambino. Attraverso cuscini, quaderni, tappeti e totem informativi, i ragazzini possono ricostruirsi un mini-percorso museale a loro immagine e somiglianza. Senza l’intrusione…pardon, la presenza degli adulti. Il viaggio a Casa Ara Pacis dura un paio d’ore, compresi iscrizione e distribuzione del kit di viaggio. Il tour è riservato a non più di 25 partecipanti.

LOCKNESS A BRACCIANO – Arte con la «a» maiuscola, ma con qualche piccola interpretazione, anche alla libreria Brucalibro in via Nemorense, dalle parti del Parco Virgiliano. A quanto pare, al Brucalibro, ne sanno una più del diavolo (questione di mela, simbolo della libreria ndr). Giovedì 22, dalle 17 alle 18,30, hanno deciso di prendere di mira nientepocodimeno che «L’amor sacro e Profano» di Tiziano, dipinto del Cinquecento per accessoriarlo, tramite un collage, e renderlo…contemporaneo, un’opera dei nostri giorni insomma. Si consiglia la prenotazione, telefonando allo 06.8543931. Un viaggio decisamente avventuroso è invece quello proposto dal teatro Helios di Anguillara, sul lago di Bracciano. Per una gita che vale il biglietto, il 25 luglio, tutti sul battello alla scoperta del serpentone di «Favole in barca», una messinscena tra attori e pupazzi a bordo. Il titolo di domenica è «Il mostro di Lockness». Si parte dal molo di Bracciano, alle 18. Intanto, sempre a cura di quelli di Helios teatro, giovedì 22, per «Favole sotto le stelle», in piazza Magnante, nel centro di Anguillara, va in scena «Il nano Patapom». Info: tel. 346.5038893.

A TAVOLA CON GLI ORSI – Dal serpentone del lago agli animali in carne e ossa del Bioparco. Sì, proprio dove è nato pochi giorni fa il cucciolo di zebra. Bene, in questo weekend scopriremo che cosa mangiano gli animali. Prendiamo gli orsi, che di certo non se la passano male: tutto il giorno in piscina, finché, puntualmente alle 12,30, si avvicinano i guardiani per rimpinzarli di gelati alla frutta. E se in questi giorni l’afa non vuole saperne di ritirarsi, che invidia osservare Nelly e Sofia, le due elefantesse, sempre impeccabili anche con 40 gradi all’ombra. Ah, non lo sapevate? Gli elefanti non sudano. Infine, c’è pasto per tre, tre come le specie di animali: tigri, leoni e licaoni: perennemente a dieta per tutta l’estate.

TUTTI IN SELLA – E siamo a cavallo, nel regno del pony, che è in pieno centro, basta raggiungerlo e non farsi disarcionare da piccolo puledro. E’ uno dei segreti del Roma River Ranch, campus estivo per piccoli cavallerizzi sulla riva del Tevere.Per l’esattezza: lungotevere degli Inventori, 69. I corsi cominciano alle 8 del mattino e, tra una pausa pranzo e un tuffo in piscina, si concludono intorno alle 17. Tutte le attività si svolgono sotto lo sguardo attento di istruttori qualificati: lo scopo del campus è infatti quello di coinvolgere i piccoli allievi (dai 4 ai 12 anni) al contatto con la natura e col mondo animale. Il costo del corso è di 180 euro a persona non sono ammessi più di quattro partecipanti al giorno. Info: tel. 06. 64690837.

VIA COL VENTO – Ma non è estate senza l’odore del mare, del vento che accarezza le vele insomma dell’avventura in barca. La propone l’associazione Gaetaventura che organizza, fino al 4 settembre, corsi di vela e arrampicata della durata di una settimana. I corsi, rivolti a ragazzi fino a 16 anni d’età, sono tenuti da istruttori qualificati Uisp. L’inizio del prossimo corso è previsto per il 9 agosto. I partecipanti, non meno di cinque per settimana, saranno alloggiati nel centro di preparazione olimpica dei Coni, a Formia. Le lezioni di vela, invece, si svolgono nell’Oasi Blu del promontorio di Pianola. Tutto il materiale tecnico necessario per le attività sportive è fornito gratuitamente dall’associazione organizzatrice dei corsi. Per informazioni: tel. 0771.470179 3385810421.

PALOMAR BABY – Quando il pane odorava di pane cotto a legna e le cose buone si riconoscevano a occhio nudo. E’ la mission della Valle dei casali, fuori della Portuense, al numero 400 di via del Casaletto. Sembra un gioco di parole, invece è un imperdibile viaggio nel tempo attraverso un percorso arte-natura sui temi della sostenibilità ambientale. Fino al 30 luglio (ma dalla seconda quindicina di agosto si ripeterà l’iniziativa) bambini dai 4 ai 10 anni, divisi in gruppi da 35, si incontrano tutti i giorni (dalle 8,30 alle 17) per imparare…con le mani. La terra, i suoi frutti, i segreti della cucina e il trascorre delle stagioni tutto passa attraverso le nostre mani scoprendo, toccando, ciò che ci circonda. La cosa più importante degli incontri al Casaletto è il riappropriarsi dei tempi lenti, dell’ozio esplorativo. Prima regola del mattino è osservare i piccolissimi animali, le piante apparentemente più insignificanti, per poi effettuare dei laboratori naturalistici.

Peppe Aquaro

Da roma.corriere.it del 23/07/2010

24/07/2010 11.46.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.