Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CASO VICTOR, CIRCHI E CITES: INTERVENTO DI GALAN

33

CASO VICTOR, CIRCHI E CITES: INTERVENTO DI GALAN

 

Ripercorrendo la vicenda del Circo Victor, la parlamentare animalista Giammanco ha interrogato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sulle autorizzazioni ai circhi, proponendo di trasferire la competenza alla Commissione Scientifica Cites.

All’atto ispettivo ha risposto, lunedì scorso, il Ministro Giancarlo Galan, che -senza replicare sul caso Victor non essendosi ancora concluso il relativo procedimento penale – ha precisato che la competenza del rilascio dell’idoneità ai circhi ed alle mostre faunistiche è affidata dalla Legge n. 426 del 1998 alle “autorità competenti in materia di salute e incolumità pubblica”, vale a dire alle Prefetture.

Nel suo atto ispettivo, l’On Gianmanco ricordava che la Commissione scientifica CITES ha emanato i criteri per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre viaggianti», contenente i parametri minimi per la corretta sopravvivenza degli animali cui si riferiscono, nonché le indicazioni di carattere sanitario ed amministrativo che devono essere osservate dalle strutture che vogliono detenere animali da utilizzare negli spettacoli. La parlamentare sottolineava che “il rispetto di tali criteri è da ritenersi indispensabile onde evitare di incorrere nel reato di maltrattamento di cui alla legge n. 189 del 2004 ed ai fini del rilascio o del mantenimento dell’idoneità da parte delle autorità competenti”.

In merito il Ministro ha precisato che “il rilascio di tale idoneità sulla base dei criteri fissati dalla predetta Commissione, riguarderebbe solo le specie cosiddette pericolose, a cui fa riferimento l’articolo 6 della Legge 150 del 1992. Infatti non va confusa l’applicazione di tale normativa con una generica autorizzazione alla detenzione di tutte le specie di animali, ma essa si riferisce solo a quelli che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica e che sono contenuti negli elenchi allegati ai decreti di codesto ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 19 aprile 1996 e 26 aprile 2001. Va aggiunto, inoltre, che i suddetti criteri generali, fissati nell’anno 2000, si riferiscono solo ad alcune delle specie identificate come pericolose dai suddetti decreti ministeriali”.
“Di fatto all’attualità, fatta eccezione del decreto legislativo 73 del 2005, concernente l’applicazione in Italia della direttiva n. 199/22/CE (direttiva Zoo), non risulta nel nostro ordinamento una normativa che rechi una disciplina generale ed organica della detenzione di fauna la quale prevede idonei strumenti amministrativi tesi alla tutela del benessere degli animali.

Il Ministro ha quindi aggiunto: “Risulta però che di recente, presso il ministero della salute, sia stato attivato un tavolo di concertazione istituzionale proprio con finalità di studiare ed individuare possibili soluzioni normative in merito”.
E quindi conclude: “L’interrogazione evidenzia anche una carenza nella normativa vigente laddove non prevede espresse indicazioni minime di natura tecnico-amministrativa che dovrebbero contraddistinguere la dichiarazione di idoneità, nonché lo svolgimento di controlli periodici che consentano di monitorare situazioni, quali quelle dei circhi e delle mostre faunistiche in continua evoluzione, sia per nascite, morti o acquisizione di nuove specie di animali, collocati in strutture che possono restare sempre le stesse indipendentemente dall’incremento del numero di esemplari così come dal mutare delle specie e delle loro esigenze etologiche, con rischio di risultare, di fatto, inadeguate per i principi di sicurezza benessere degli animali. Sarebbe pertanto auspicabile un’integrazione della normativa al fine di renderla più facilmente applicabile”.

Da www.anmvioggi.it del 24/07/10

24/07/2010 11.54.53

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.