Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E.C.A.: I NOMI DEI SEMIFINALISTI AL CONCORSO FOTOGRAFICO

33

DALL’ ECA: I NOMI DEI SEMIFINALISTI AL CONCORSO FOTOGRAFICO

 

LAURA VAN DER MEER, Executive Director della FEDERATION MONDIAL DU CIRQUE, ci ha inviato il seguente Comunicato Stampa circa il proseguio della 2a edizione del Concorso Fotografico Mondiale iniziato lo scorso 17 aprile, Giornata Mondiale del Circo. 

All’ interno del Comunicato Stampa sono citati i nomi dei semifinalisti e, con orgoglio, notiamo che all’ interno di essi ci sono i nomi di nostri collaboratori ed amici. Chi sono? Ve lo anticipo perchè non resisto: Roberto Ermanis (Italia), Andrea Giachi (Italia), Vincenzo Pellino (Italia), Jean-Claude Péclard (Svizzera) e Christoph Enzinger (Austria).

 

A tutti un grosso, anzi enorme, IN BOCCA AL LUPO di buon auspicio.

 

AV

— COMUNICATO STAMPA —

I fotografi mostrano cosa rende un circo tale

Montecarlo, Monaco (22 luglio 2010) I fotografi hanno parlato, attraverso gli obiettivi delle loro macchine, di ciò che rende un circo tale: gli artisti umani e animali. Più di metà delle fotografie inviate, infatti, rientra nella categoria che si concentra su singoli artisti e/o numeri. I numeri con umani più immortalati dagli obiettivi sono stati il trapezio, i clown, la giocoleria e i tessuti e le corde. I cavalli, seguiti dagli elefanti e dai grossi felini, sono stati gli animali più ripresi.

Un quarto delle fotografie mostrava degli artisti circensi in posa prima o dopo gli spettacoli, le preparazioni delle performance (soprattutto durante il trucco), oppure le persone del circo ritratte in scorci delle loro vite quotidiane
al di fuori degli spettacoli. Anche il ruolo del pubblico come parte del Circo è stato mostrato in molte fotografie. In alcune foto erano presenti anche dei bambini, sia facenti parte del pubblico che come partecipanti alle attività del circo.

È interessante notare che le fotografie hanno anche dimostrato l’importanza del tendone. Mentre la Federazione riconosce e celebra i circhi di tutti i tipi e in tutte le location possibili, è chiaro che il tendone trasportabile è legato in modo molto stretto ai concetti fondamentali del circo. In contrasto con vari sondaggi riguardanti il circo svolti negli ultimi due anni, nessuna fotografia si è concentrata sugli snack – come lo zucchero filato e i popcorn – che vengono comunemente associati al circo.

Delle 174 fotografie che iscritte al concorso, 44 mostravano animali. Le foto degli animali sono state divise in modo eguale tra foto di animali durante esibizioni e foto di animali al di fuori della pista del circo, mentre interagiscono con i visitatori, ricevono assistenza o si godono il loro tempo libero. Nelle foto con animali gli elefanti sono stati i più presenti, seguiti dagli orsi, dai grossi felini (primariamente
le tigri) e dai leoni marini.

Una porzione significativa delle iscrizioni pare presentare di proposito molteplici elementi del circo in un’unica fotografia. Queste foto mostravano per la maggior parte la combinazione di membri del pubblico, attrezzature per il circo, il tendone, le luci e i musicisti con artisti umani e/o animali.

Le fotografie selezionate dalla giuria per l’ultimo turno di giudizio includono quelle inviate da Elena Frolova-Trufanova (Federazione Russa), Danielle Lennon (Australia), Richard Verdoni (Messico), Roberto Ermanis (Italia), Andrea Giachi (Italia), Jessica Hentoff (Stati Uniti), Vincenzo Pellino (Italia), Stefan Nolte (Germania), Jean-Claude Péclard (Svizzera), Ryan Easley (Stati Uniti), Danka Dear (Australia), Patrick Prévost (Francia), Ron Millinie (Paesi Bassi), David Burton (Australia), Tobias Erber (Germania), Christoph Enzinger (Austria) e Justin Senft (Stati Uniti). La giuria deve ora selezionare 13 fotografie tra le quali la Presidentessa Onoraria della Federazione S.A.S. la Principessa Stephanie
di Monaco sceglierà il vincitore generale.

Le fotografie sono state inviate da 55 partecipanti da 16 paesi: Australia, Austria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, India, Italia, Messico, Paesi Bassi, Federazione Russa, Svezia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti.
Il vincitore generale del concorso, che riceverà in regalo un soggiorno di due notti e due biglietti per gli spettacoli competitivi A e B del 35° Festival International du Cirque de Montecarlo in gennaio 2011, sarà annunciato in agosto. I calendari che mostrano le 13 foto finaliste saranno
disponibili sul sito web della Federazione all’inizio di settembre.

La Fédération Mondiale du Cirque è stata fondata nel 2008 con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco e ha sede a Montecarlo. La Federazione è un’organizzazione no-profit creata per promuovere le arti e la cultura circensi
in tutto il mondo, servire da voce per la comunità circense,
e rappresentare gli interessi del Circo a livello
internazionale. I suoi sei soci fondatori sono il Festival International du Cirque de Monte-Carlo, la European Circus Association, la Outdoor Amusement Business Association negli Stati Uniti, la Circus Federation of Australia, la Animal Interest Alliance del Sudafrica, e l’organizzazione canadese En Piste.

23/07/2010 17.47.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.