Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Lo sfruttamento degli animali rende 3 miliardi di euro

33

Lo sfruttamento degli animali rende 3 miliardi di euro

Lo rivela il rapporto (2010) della Lega Antivivisezione contro le zoo-mafie

Si aggira intorno ai 3 miliardi il giro d’affari derivato dallo sfruttamento illegale di animali da parte della criminalità. E’ quanto denunciato dal “Rapporto Zoo-mafia 2010”, redatto dalla Lega Antivivisezione.

Solo il settore dell’ippica frutta ai criminali un business da quasi 1 miliardo, e le zoo-mafie sembrano concentrare il loro interesse proprio sulle corse clandestine di cavalli. D’altro canto, sottolineano gli antivivisezionisti, l’anno scorso si è assistito ad una diminuzione degli interventi di contrasto in questo ambito.

Ad aumentare sono invece gli interventi contro l’importazione illegale dei cuccioli dai paesi dell’Est, mentre si mantiene stabile il giro d’affari legato alla gestione dei canili, spesso sovraffollati e in pessime condizioni igieniche, che assicurano ai gestori introiti che si aggirano intorno ai 500 milioni di euro.

Ma il dato più preoccupante, per la Lav, è quello relativo alla “Cupola del bestiame” alla quale sono legati reati come il furto di animali da allevamento, il traffico illegale di medicinali, o la commercializzazione di carni di animali malati, per un business di circa 400 milioni.

 

Da www.milanoweb.com del 22/06/10

22/06/2010 20.28.53

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.