Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LIVIO TOGNI: ANALISI CONVEGNO DEL 16/06/2010 E SONDAGGIO

33

Riceviamo dalla segreteria di Livio Togni la seguente comunicazione e la trasmettiamo mettendo a disposizione, ancora una volta, le pagine di Circusfans per una riflessione costruttiva sulla delicata situazione che la categoria dei circensi sta attraversando in questo periodo.

 

 

ANALISI CONVEGNO DEL 16/06/2010 E SONDAGGIO

Di Livio Togni

 

Il convegno del circo si è svolto nel migliore dei modi.

Tutto è stato organizzato al meglio, scandito bene e si sono riusciti ad esporre i concetti e le idee di tutti. È sempre un piacere vedere riunite le figure storiche del circo. Complimenti a Divier e ad Antonio Buccioni, che hanno ben istituzionalizzato il convegno e la presenza del  presidente dell’Agis che lo ha onorato.

Nell’occasione del convegno abbiamo solo toccato, per rispetto alle istituzioni presenti, il vero nocciolo della questione IL CAMBIAMENTO DELLA CLASSE DIRIGENTE DELL E N C e dello statuto.

Ribadisco: è di fondamentale importanza iscriversi all’Ente circhi.

Siamo in procinto delle votazioni che avverranno in Febbraio e bisogna che tutti si iscrivano per poterlo fare.

Nella precedente assemblea del 8 giugno, mi sono pervenute parecchie testimonianze di stima, e richieste di investirmi nella campagna di rinnovamento del’E N C.

Ho deciso di dare un messaggio chiaro ed inequivocabile a tutti. alle prossime elezioni ENC mi candiderò per assumere il ruolo di Presidente. E solo se sarò eletto mi impegnerò in questa battaglia di difesa della categoria, che parte sia dall’interno sia da chi ci attacca dall’esterno. Ho presentato un video al convegno che, aggiunto alla memoria difensiva già comunicata, sarà uno degli strumenti da impiegare nel contrasto agli animalisti. Con l’attuale classe dirigente non potrò fare nulla perché, come hanno dimostrato in tutto questo tempo, non hanno fatto o non hanno permesso di fare qualcosa.

Le proposte di cambiamento dello statuto le ho già presentate in parte al comitato, e seguono le seguenti strategie:

Art.3: essendo l’Enc un ente fondato principalmente per i circhi itineranti, festival e arene auto-moto acrobatiche divengono parte dei soci aderenti.

Art.8: è giusto che chi ha più voti, paghi di più, in quanto avrà maggiore peso nelle decisioni.

Art.13 : l’assemblea dei soci non deve essere presieduta dal presidente. Il motivo è che il presidente deve avere pari condizioni con gli associati durante il dibattito.

Art. 11 e 18: Per stare al passo con i tempi e le velocità di comunicazione, si utilizzerà anche il canale internet per le comunicazioni.

Art. 16: solo due soci aderenti partecipano al Consiglio Direttivo. Il motivo è che i soci aderenti devono essere in minoranza

Art. 21: il presidente rimane in carico al massimo 6 anni, e ogni due verrà controllato il suo operato. In tal modo si garantirà il buon operato e si eviterà l’instaurarsi di un’ egemonia.

Possono essere candidati alla presidenza solo coloro che hanno fatto parte del Consiglio Direttivo con voto deliberativo, per almeno un anno di Consiglio.

Inoltre, i soci aderenti devono essere in minoranza e non devono mai mettere in discussione il fatto che l’Enc è un ente costituito per i circhi itineranti. Pertanto, i soci aderenti non devono mettere a rischio l’attività e l’interesse dei circhi itineranti con animali.

 

Il discorso di LIVIO TOGNI AL CONVEGNO

 

DOBBIAMO CAMBIARE E NON E’ UNA SCELTA.

TROPPO TEMPO, SEMPRE LO STESSO. E’ ORA DI DARCI UNA SVOLTA.

E’ ORA D’ INIZIARE A DIFENDERCI COME SOLO NOI SIAMO CAPACI DI FARE, DA TUTTO QUESTO FANGO CHE CI BUTTANO ADDOSSO.

E DOBBIAMO FARLO NOI, NESSUNO LO FARA’. SIAMO SOLO NOI, CHE FACCIAMO IL CIRCO NELLA SUA INTEREZZA, AD ESSERE MOTIVATI, NOI CHE TRIBOLIAMO E CHE LO CONOSCIAMO PER QUELLO CHE VERAMENTE E’ INGOIARE ROSPI DALLA MATTINA ALLA SERA. E FATICA, FATICA, FATICA.

PENSO CHE CI VOGLIA QUALCUNO, E QUESTO QUALCUNO DEBBA ESSERE SCELTO DA NOI. UNO CHE RILEVI QUESTA SFIDA, E CHE SI ASSUMA LA RESPONSABILITA’ DI TUTTI, CIRCHI GRANDI E PICCOLI, DANDO IL GIUSTO PESO A OGNI REALTA’.

QUALCUNO CHE PRIMA DI TUTTO ABBIA UN’ETICA MORALE CHE METTA AL PRIMO POSTO IL SENSO DI GIUSTIZIA NEI CONFRONTI E ALL’INTERNO DELL’INTERA CATEGORIA, E CHE AMI SOPRATTUTTO IL CIRCO .

QUALCUNO CHE PENSI AL FUTURO, CHE ABBIA I FIGLI CHE GIA’ LAVORANO CON LUI E CHE VOGLIONO FARE QUESTO MESTIERE. QUALCUNO DI NOI.

VOGLIAMO UN ENC CHE SIA TRASPARENTE, SENZA DOVER CHIEDERE COSA E A CHI. CAPACE DI OCCUPARSI DEI NOSTRI PROBLEMI, FORNENDO SERVIZI E ASSISTENZA. CHE CI DIFENDA.

ABBIAMO BISOGNO DI ESSERE PIU’ COINVOLTI NELLA GESTIONE E NELLE DECISIONI, DOBBIAMO AVER VOGLIA DI VINCERE QUESTA SFIDA E DI CREDERE DI POTERCELA FARE, PERCHE’ SE SIAMO DETERMINATI E DISPOSTI A SACRIFICARCI, CONDANNANDO I FURBI CHE ALL’INTERNO CERCANO DI SFRUTTARE LE POSIZIONI DI VANTAGGIO, NON C’E’ TRIPPA PER GATTI. NOI CE LA FACCIAMO.

SIAMO PARTIRTI BENE, QUESTA E’ LA CONDIZIONE DI UNO STATO NASCENTE, QUELLO STATO IN CUI TUTTO VA BENE. NON DICO SENZA DIFFICOLTA’, ANZI QUELLE CI RENDONO PIU’ DETERMINATI. SENTO CHE CI SONO LE PREMESSE PER INZIARE UN CICLO CHE CI RENDERA’ ORGOGLIOSI DEI TRAGUARDI CHE RAGGIUNGEREMO.

DOBBIAMO TUTTI ENTRARE NELL’ ENC E CONVINCERE QUELLI FUORI CHE E’ GIUSTO ENTRARE, CI SONO LE POSSIBILITA’ DI FARLO CAMBIARE, DI RENDERLO PIU’ EQUO, DOBBIAMO SCOPRIRE LA FORZA DEL VOTO.

 

Vorrei proporre un sondaggio:

il vostro parere, se con un cambiamento si può migliorare i rapporti all’interno e di rappresentanza all’esterno.

Resto disponibile ad ascoltare i suggerimenti. Contattatemi al numero 0522/640638

 

LIVIO TOGNI

19/06/2010 14.54.04

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.