Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Animali curati e ben tenuti,ma c’era una locandina ‘abusiva’

33

ANIMALI CURATI E BEN TENUTI, MA C’ERA UNA LOCANDINA ‘ABUSIVA’
Multa da 500 euro al circo Niuman
Sanzionato inoltre il proprietario di un cane non iscritto all’anagrafe

MULTA di oltre 500 euro ai titolari del Circo Niuman che ha disposto il suo tendone nell’area del Pala De André. La sanzione è scaturita a seguito di un controllo effettuato da personale della Polizia municipale, in particolare l’ufficio di polizia commerciale e tutela del consumatore, in collaborazione con il servizio veterinario dell’ Ausl provinciale e il Corpo Forestale dello Stato. Il ‘blitz’ è stato effettuato in seguito ad una precisa segnalazione dell’Ente per la protezione animali.

In realtà, il titolare del circo è risultato in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni per gli spettacoli viaggianti e gli animali, dalle verifiche eseguite, risultavano, tutti, curati e ben tenuti. Unica irregolarità riscontrata, l’affissione di una locandina, esposta in bella vista nell’area del circo stesso, che pubblicizzava la visita guidata allo zoo della struttura. E’ così scattata la sanzione di 516 euro, ai sensi dell’ordinanza del sindaco in vigoré dal 1998, che vieta le mostre itineranti di animali.

SEMPRE in materia di tutela degli animali, La Polizia municipale, negli ultimi giorni, ha intensificato su tutto il territorio i controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa sulla detenzione di ‘amici dell’uomo’, spesso oggetto, tra l’altro, di esposti. Una pattuglia in servizio martedì nella zona di via Fiume Montone Abbandonato ha notato un cane di taglia media, tipo meticcio, circolare libero nei pressi di un’abitazione si è quindi attivata per le verifiche di competenza. E’ stato così individuato il proprietario, quindi gli agenti hanno accertato che il cane non era mai stato iscritto all’anagrafe canina. L’uomo è stato così multato per 77 euro in base alla legge regionale in materia che prevede l’obbligatorietà dell’iscrizione nell’apposito registro, istituito a Ravenna nella secede centrale dell’ufficio anagrafe.

AUTO sequestrata, infine, in piazza Marsala, questa volta, per l’uso di un contrassegno assicura-tivo falso.[…]

il Resto del Carlino Ravenna- 17-06-2010

 – – – –
lettera inviata alla redazione del Resto Carlino Ravenna

Vi scrivo in riferimento all’articolo apparso oggi a pagina 7 “multa da 500 euro al circo Numan”.  L’articolo riporta “il blitz è stato eseguito in seguito ad una precisa segnalazione dell’Ente protezione animali”.  Non si capisce però se questa segnalazione riguardava la locandina o lo stato degli animali.  Se si fosse trattato del primo caso non era sufficiente la verifica della sola Polizia Municipale senza togliere da altre indagini veterinari e forestale?

Qualora la segnalazione fosse stata inviata in merito allo stato degli animali, sarebbe interessante sapere se  l’Ente protezione animali è stato sanzionato per procurato allarme, diversamente presumo si possa trattare di omissioni di atti di ufficio. 

Sono certo che l’Ente protezione animali utilizzerà altrettante energie per conoscere lo stato di salute dei cani pontier dell’allevamento Giuberti affidati ad associazioni animaliste, infatti, oltre a quelli già morti, ieri nella cronaca di Ravenna ho letto di uno di questi cani che vagava nella tangenziale di Bologna “in palese stato di abbandono”.

cordialmente

maurizio tramonti

17/06/2010 12.46.55

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.