Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato stampa: Il pubblico risponde: Cosa rende un Circo tale?

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

COMUNICATO STAMPA —

Il pubblico risponde:

Cosa rende un Circo tale?

 

 

Per divulgazione immediata

Montecarlo, Monaco (27 maggio 2010) Gli animali ammaestrati sono stati la risposta numero uno alla domanda “Cosa rende un Circo tale?” in un recente sondaggio online svolto dalla European Circus Association in occasione dei festeggiamenti della Giornata Mondiale del Circo dello scorso mese. È interessante che mentre gli animali esotici come elefanti, tigri e leoni marini sono stati identificati come gli elementi fondamentali del circo, gli animali domestici come cavalli e cani sono stati considerati caratteristici del circo solo dopo gli acrobati, il tendone e i caravan, i clown e i giocolieri. Lo zucchero filato è stato associato come più vicino al circo rispetto ai popcorn.

In un sondaggio informale simile condotto nella Giornata Mondiale del Circo a Bruxelles, Belgio, ai partecipanti è stato chiesto di scrivere le prime tre cose che venivano loro in mente in risposta alla domanda “Cosa rende un Circo tale?” Le due risposte più comuni sono state i clown e gli acrobati. Agli animali è stato accordato lo stesso ruolo della musica nel circo, seguiti dalla pista e dal trapezio e dagli artisti in generale. Un numero significativo di partecipanti al sondaggio non ha indicato persone singoli artisti o numeri ma ha invece fornito parole legate all’atmosfera o alle sensazioni del circo. Le parole più utilizzate per descrivere l’esperienza del circo sono state sogno, sorriso, felicità, magia, immaginazione, pericolo, risate, talento, bellezza e osare.

I risultati di questi sondaggi informali possono essere confrontati con una indagine indipendente svolta in Germania nel 2008 dall’agenzia professionale di sondaggi GFK. Degli intervistati il 96,7% ha indicato che gli artisti/acrobati sono ciò che rende un Circo tale, mentre l’86,1% considerava gli animali come una componente necessaria del circo, e il 94% indicava i clown con l’essenza del Circo. Circa il 75% degli intervistati associava i tendoni e i caravan al Circo.

Ora tocca ai fotografi, attraverso le loro fotografie, dare una definizione del Circo. Il concorso della Federazione, aperto dalla Giornata Mondiale del Circo, invita tutti i fotografi a inviare un massimo di quattro foto a colori che rispondano alla domanda “Che cosa rende un Circo tale?” Il concorso terminerà il 30 giugno 2010. Ulteriori dettagli e il Modulo Ufficiale d’Iscrizione possono essere trovati sul sito web della Federazione www.circusfederation.org.

# # #

Per ulteriori informazioni:

Laura van der Meer, Direttore Esecutivo della Federazione: laura@circusfederation.org, tel +32.2.633.1503

Rodney Huey, Rappresentante Stampa per il Nord America: fmcnews@gmail.com, tel +1.703.627.1080

Dirk Kuik, Rappresentante Stampa per Europa: dirk@circus-verlag.de, tel. +49.172.424.1843

John Le Mare, Rappresentante Stampa per Oceania: johnlemare@gmail.com, tel. +61.75.474.4453

27/05/2010 20.51.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.