Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Artisti di circo dal mondo al IX Festival di Grugliasco (TO)

33

ARTISTI DI CIRCO DAL MONDO AL IX FESTIVAL CIRCENSE TORINO

 

   (ANSA) – TORINO, 25 MAG – Trenta spettacoli di circo realizzati da 100 artisti circensi provenienti da tutto il mondo, anche da Australia, Colombia, Brasile, Cisgiordania. E’ la nona edizione del Festival Internazionale ”Sul Filo del Circo” promosso dal 2 al 28 luglio al Parco Le Serre di Grugliasco (Torino) dalla Scuola di Cirko Vertigo, una delle piu’ importanti scuole circense italiane ed europee.

  ”Il senso di questo festival, proposto ad un pubblico ormai maturo e consapevole, e’ quello di volerlo da un lato gratificare con spettacoli consolidati, dall’altro metterlo a contatto con la giovane creazione, il vero circo contemporaneo”, afferma Paolo Stratta, direttore artistico del Festival che lo scorso anno ha registrato oltre 10.000 spettatori e il sold out praticamente tutte le date.

   Da questo pensiero viene infatti la scelta di opere mature come il ”Best of Elliot” dell’omonimo notissimo clown belga e di ”Pfffffff” della compagnia francese Akoreakro o la ”carta bianca” a Propaganda del gruppo australiano Acrobat che debutta in Italia proprio per questo festival. Fanno da contraltare, tra i tanti appuntamenti, la vetrina dei giovani artisti per il Premio internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo, sotto l’egida dei clown elvetici Starbugs acclamati al Festival di Monte Carlo davanti alla famiglia Reale di Monaco, e il debutto dello spettacolo frutto del progetto internazionale transfrontaliero PasseparCirque che Vertigo ha realizzato con Arc en Cirque di Chambe’ry, ”Una piccola Tribu’ Corsara”, omaggio ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

  Come ideale linea di confine tra queste due polarita’ artistiche la presenza di una compagnia gia’ acclamata al Festival: il Cirque Hirsute con ”Toccata”, una nuova e collaudata produzione del collettivo belga cresciuto con la disciplina circense del maestro Arian Miluka, Direttore Pedagogico della Vertigo.

 (ANSA).

Fonte: Ansa del 25/05

25/05/2010 22.54.17

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.