Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Ravenna:Giro di vite per giostre e luna park

33

‘Giro di vite’ per giostre e luna park: si riducono gli insediamenti stanziati
Palazzo Merlato vuole eliminare quelle situazioni «che determinano degrado»

Circo al De André- L’area del palazzo dello sport e delle arti continuerà ad essere la sede degli spettacoli della grande tradizione circense. Per i luna park sono state confermate le zone di Lido Adriano [via Metastasio e via ManzonO e di Porto Corsini [campo sportivo)

«OGGI i bambini giocano con la Play Station. Le giostre non sanno nemmeno più cosa siano». La considerazione è di Andrea Corsini, assessore comunale al turismo, che ha appena incassato il parere favorevole della giunta sul nuovo elenco delle aree destinate alle attività dello spettacolo viaggiante, ovvero circhi, giostre e luna park. «Con questo non voglio dire che le giostre sono inutili -ha aggiunto Corsini- ma che ormai hanno fatto il loro tempo. Si tratta di attrazioni superate, soprattutto quelle di grandi dimensioni e quelle stanziali. In passato, in alcune località, hanno anche funzionato, ma oggi sono sempre meno frequentate, e stanno via via perdendo la loro funzione iniziale.
Senza dimenticare tutti i problemi che si portano dietro. Ad esempio le roulotte al seguito, sistemate in aree che non sono
attrezzate. Insomma, per certe situazioni, questi spettacoli viaggianti non costituiscono più elementi di attrazione, bensì di degrado, e non qualificano né la località, né l’offerta turistica».
 
In questa ottica, fra le novità più rilevanti contenute nel nuovo elenco delle aree, esce di scena la zona di Punta Marina
Terme all’intersezione fra via dei Campeggi e via della Fontana. Quell’area, dopo una opportuna riqualificazione, sta per essere destinata a parcheggio, con una cinquantina di posti auto.

«LA FILOSOFIA – ha precisato CorsinÌ – è quella di andare sempre più verso un concetto di attrazione legata all’evento, come le sagre e le feste paesane, cercando di limitare gli insediamenti stanziali». Con alcune deroghe, però. Quelle più consistenti riguardano Lido Adriano e Porto Corsini. A Lido Adriano è riconfermata la collocazione delle attrazioni storiche in viale Metastasio, mentre nella zona sportiva di viale Manzoni, dove alloggiano i caravan al seguito, è previsto l’insediamento anche di altri operatori dello spettacolo viaggiante «al fine di creare un contesto maggiormente attrattivo,

che arricchisca l’offerta con positive ricadute anche sugli operatori». A Porto Corsini invece, dopo che nel 2007 era stata individuata un’area (di riqualificazione ambientale) retrostante il campo sportivo ove collocare le attrazioni a servizio delle località balneari, è stato deciso che tale area dovrà essere opportunamente attrezzata.
FRA LE RICONFERME si segnala il PalaDeAndré in città, l’area di via Spalazzi a Casal Borsetti, così come la collocazione ‘una
tantum’ di una piccola attrazione, solo. in concomitanza con le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, a Punta Marina Terme, Marina di Ravenna, Lido di Classe e Lido di Savio. Stesso discorso per S.Pietro in Vincoli (in piazza Foro Boario), S.Alberto (via Tempioni), Santerno (piazza 5 dicembre), Savarna (piazza Ita-lia) e Mezzano (piazza Donati) dove tornerà il luna park in occasione delle rispettive sagre paesane fra settembre e ottobre.

Roberto Romin

il Resto del Carlino,cronaca Ravenna – 11-05-10

 

11/05/2010 10.32.06 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.