Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

“NON E’ ANCORA DOMANI (La Pivellina)”: Il film

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

 “NON E’ ANCORA DOMANI 
(La Pivellina)”:
Il film
 

Il film ha vinto il Label Europa Cinemas come Miglior Film europeo alla Quinzaine des réalisateurs nell’ambito del 62mo Festival di Cannes. Secondo la giuria composta da quattro esercenti del Vecchio Continente, Non è ancora domani, che ha vinto all’unanimità,

 

è un film dal cuore grande che volge uno sguardo generoso, senza pretese e ottimista sugli emarginati della nostra società, senza giudicarli sul piano morale. Le precedenti esperienze nel documentario dei due registi danno al film una credibilità realistica, trascinando e coinvolgendo lo spettatore nel loro universo. L’interpretazione è superba. I temi universali e il calore umano dei rapporti intergenerazionali trattati nel film avranno un effetto reale sul pubblico delle sale europee.

 

Patrizia, cinquantenne dai capelli rosso fuoco, cercando il suo cane Ercole in un parco della periferia di Roma, trova una bambina piccolissima lasciata sola su un’altalena, con in tasca un messaggio della mamma che promette di tornare, un giorno. La bimba, che dice di chiamarsi Aia (Asia), è accolta in un campo abitato da artisti di circo nel quartiere di San Basilio. Con l’aiuto del tredicenne Tairo, Patti inizia a cercare la madre della bambina e, nel frattempo, le dona affetto e una nuova casa. È un mondo povero e precario, ma ricco di calore umano, affetto e allegria. Sono vecchi, giovani e ragazzi, con i loro adorati animali. Un toccante racconto di coraggio e discriminazione, di perdita e di umanità, uno sguardo all’interno di una comunità spesso emarginata dai pregiudizi.

 …questo film colpisce per la naturalezza con la quale evoca i sentimenti e le gioie semplici di una compagnia di circensi (interpretati da attori provenienti dal mondo del circo) divenuti tutori provvisori di un’adorabile bambina di poco più di due anni, che soprannominano “Pivellina”.

Non è ancora domani (La Pivellina) è attualmente il film di coproduzione italiana più premiato del 2010 secondo la classifica stilata dal sito www.cinemaitaliano.info

  Bénédicte Prot – Cineuropa

 

 

 

 

 


S.B.

10/05/2010 20.17.40

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.