Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato: Giornata Mondiale festeggiata in 5 continenti e 36 paesi

33

– Comunicato Stampa –

PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO CELEBRATA IN CINQUE CONTINENTI

Festeggiamenti in 36 paesi

Montecarlo, Monaco (30 aprile 2010) L’importanza del Circo come arte dello spettacolo e come patrimonio culturale vivente è stata pienamente dimostrata dai festeggiamenti della Giornata Mondiale del Circo, tenutisi in 36 paesi in America del Nord, Centro e Sud, Africa, Asia, Europa e Oceania. Costruita sul successo delle celebrazioni della European Circus Association ogni terza domenica di aprile di ogni anno, la prima Giornata Mondiale del Circo si è svolta il 17 aprile 2010 con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco, Presidentessa Onoraria della Fédération Mondiale du Cirque.

“Il successo della prima Giornata Mondiale del Circo, una giornata pensata per onorare e celebrare il circo in tutte le sue diverse forme, dimostra la continua popolarità e il fascino universale del circo come parte del nostro patrimonio culturale comune,” ha affermato S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco.

Ai circhi, sia classici che contemporanei, si sono uniti alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Circo i festival del circo, i sostenitori del circo e le società storiche circensi, le scuole professionali di circo, le organizzazioni giovanili, i musei e le biblioteche che ospitano collezioni sul circo, i rappresentanti delle autorità locali, le organizzazioni culturali del settore pubblico e le compagnie circensi finanziate dallo stato. I festeggiamenti sono durati dieci giorni. Sul sito della Federazione (www.circusfederation.org) sono stati registrati oltre 75 eventi, ma sono state organizzate molte altre celebrazioni, sia pianificate che spontanee.

I circhi più importanti d’Europa, così come i circhi di famiglie, di giovani o di amatori di tutto il mondo, hanno celebrato la Giornata Mondiale del Circo con parate, spettacoli all’aperto, eventi di gala, aperture straordinarie, mostre, competizioni, lotterie, svendite ed entrate gratuite agli spettacoli circensi. Questi festeggiamenti hanno permesso al pubblico, che conta centinaia di migliaia di persone, di celebrare il circo. A Nairobi Achim Steiner, Sottosegretatio Generale delle Nazioni Unite, ha organizzato una performance speciale di acrobati keniani per il personale delle Nazioni Unite e le loro famiglie.

Evidenziando la storia del circo moderno, i nipoti del fondatore del circo India hanno ricevuto uno speciale ricordo. A Puebla, Messico, e a Londra sono stati lanciati sul mercato dei libri di nuova pubblicazione sull’epoca d’oro del circo e sulla storia del Big Top. Sfidando l’opinione diffusa secondo cui Londra è la culla del circo moderno, in Messico degli artisti locali si sono esibiti in numeri acrobatici che fanno da tempo parte dei rituali tradizionali di questa comunità. In modo simile le celebrazioni nella Repubblica di Sach-Jacuzia, nella Federazione Russa, si sono caratterizzate per il loro folklore tradizionale Yakut, mentre in Lituania il pubblico ha goduto di uno spettacolo dal vivo di canto circense, una parte importante della tradizione circense di questa zona.

L’impegno dei circhi e degli artisti del circo verso la filantropia è stato evidente durante numerosi eventi della Giornata Mondiale del Circo. In Inghilterra sono stati organizzati diversi eventi di raccolta fondi per associazioni di beneficienza locali. In Brasile sono stati invitati a spettacoli circensi più di 2000 bambini non abbienti. In Sudafrica è stata organizzata una corsa/camminata di per raccogliere fondi per organizzazioni locali. Alcuni vi hanno partecipato in costume da circo. Negli Stati Uniti una delle  celebrazioni ha raccolto dei fondi a favore di famiglie rurali della Mongolia. Per dimostrare il potere del circo anche le associazioni circensi statunitensi che utilizzano le arti del circo per aiutare i bambini affetti da cancro e per costruire ponti tra le comunità hanno aperto le loro porte.

Gli eventi che hanno sottolineato lo speciale ruolo degli animali nel circo classico includono per la Finlandia un laboratorio sulla protezione degli animali ammaestrati in unione con un’organizzazione per il benessere degli animali, mentre in Polonia e in Italia sono state organizzate aperture delle scuderie e delle sessioni di addestramento degli animali. In Germania un sindaco locale ha ospitato un’eccezionale colazione per un elefante africano. Gli eventi della Giornata Mondiale del Circo di Bucarest hanno combinato sessioni di addestramento degli animali all’aperto con uno spettacolo gratuito per bambini non abbienti.

Fedeli come sempre, le organizzazioni di amici del circo di Monaco, Danimarca, Francia, Italia e Stati Uniti hanno festeggiato visitando spettacoli circensi, organizzando incontri speciali, o collaborando con altri membri della comunità circense per offrire degli eventi di alta qualità per la Giornata Mondiale del Circo. In Svezia dei fotografi del circo hanno allestito una mostra, in Francia e in altre zone dei musicisti si sono esibiti sotto i tendoni e in Gran Bretagna dei pittori di acquerelli hanno dipinto dei clown per un evento della durata di 12 ore. In Francia, Lettonia e Ucraina dei professionisti del circo, insieme a studenti e autodidatti, hanno dato dimostrazioni di arti e abilità circensi, mentre in Australia degli studenti hanno unito le loro abilità per costruire una parete umana lungo le strade di Melbourne. A Monaco di Baviera più di 800 bambini hanno partecipato a una settimana di laboratori e spettacoli.

Ulteriori dettagli sulla Giornata Mondiale del Circo ed eventuali contatti per informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito Web della Federazione. La Giornata Mondiale del Circo è servita anche come occasione di apertura del Secondo Concorso Mondiale di Fotografia organizzato dalla Federazione. Le fotografie che rispondono alla domanda “Che cosa rende un circo tale?” possono essere inviate all’indirizzo PhotoContest@circusfederation.org entro il 30 giugno 2010. La prossima Giornata Mondiale del Circo si festeggerà il 16 aprile 2011.

La Fédération Mondiale du Cirque è stata fondata nel 2008 con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco e ha sede a Montecarlo. La Federazione è un’organizzazione no-profit creata per promuovere le arti e la cultura circensi in tutto il mondo, servire da voce per la comunità circense, e rappresentare gli interessi del Circo a livello internazionale. I suoi sei soci fondatori sono il Festival International du Cirque de Monte-Carlo, la European Circus Association, la Outdoor Amusement Business Association negli Stati Uniti, la Circus Federation of Australia, la Animal Interest Alliance del Sudafrica, e l’organizzazione canadese En Piste.

Fonte: Federazione Mondiale del Circo

02/05/2010 15.15.12

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.