Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il 17 aprile porte aperte al Circo per la Giornata Mondiale

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

Il 17 aprile anche in Italia la prima giornata mondiale del circo
Porte aperte per una visita gratuita dei loro zoo itineranti

 
Roma, 9 apr. (Apcom) – Anche in Italia si festeggia la prima giornata mondiale del circo, indetta per il 17 aprile dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, già presidente del Festival del Circo di Montecarlo.
 L’Associazione Circusfans Italia ha quindi proposto a tutti i circhi italiani di aprire per una mattina le proprie porte agli spettatori per consentire la visita gratuita dei loro zoo itineranti e delle scuderie che ospitano cavalli, elefanti, grandi felini e animali esotici in generale.
“Il Circo sta attraversando una fase critica che lo vede bersagliato dal fronte animalista e trascurato dalle istituzioni Troppo spesso – afferma Dario Duranti, presidente dell’Associazione Circusfans Italia – i comuni compiono degli illeciti, disapplicando la legge nazionale del 1968 che riconoscendo la funzione sociale del circo equestre (quindi con animali) impone ad ogni città di dotarsi di almeno un’area da destinare ai circhi equestri. In tanti, troppi comuni questo diritto viene negato ai circhi – prosegue Duranti – applicando regolamenti comunali ispirati da principi contrari alla legge nazionale e come tali illegali, come dimostrato dai numerosi ricorsi al Tar regolarmente vinti dai circhi. E’ venuto il momento di reagire. Il 17 aprile i circhi italiani apriranno le loro porte al pubblico e dimostreranno di non avere nulla da nascondere. Il pubblico ama ancora il circo, anche se la campagna di ostilità verso questo mondo ne offusca sovente l’immagine. E’ necessario riconquistare le istituzioni e sgombrare il campo da pregiudizi”.


 Sul sito www.circusfans.net l’elenco di tutti i circhi italiani aderenti alla giornata mondiale del circo e la località in cui si troveranno il 17 aprile.

 

Fonte: Apcom

09/04/2010 15.10.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.