Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato stampa: Prima Giornata Mondiale del Circo

TANTI AUGURI CRISTEL TUCCI

Prima Giornata
Mondiale del Circo

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 17 Aprile 2010, la Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, presenta in anteprima internazionale: La Prima Giornata Mondiale del Circo (https://www.circusfederation.org/FMC/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=90).

A tal proposito, la Federazione del Circo, il Centro Internazionale degli Scrittori della Calabria, l’Associazione Giocolieri e Dintorni, l’Associazione Dottor Clown Italia, l’Associazione Carpe diem e l’Associazione Pista Entertainment hanno predisposto una sessione convegnistica che, con il titolo “IL CIRCO NEL NUOVO MILLENNIO”, avrà luogo in Reggio Calabria alle  ore 17,00, presso Palazzo San Giorgio (Salone dei Lampadari).
L’incontro, che si terrà in presenza d’illustri esperti del settore, rappresenta un’occasione preziosa per poter conoscere ed approfondire taluni aspetti aventi ad oggetto il mondo del circo nella sua prospettiva pedagogico-sociale.

A tal proposito, la scansione delle relazioni mira a ripercorrere brevemente un excursus storico sull’arte circense, per poi soffermarsi con particolare riguardo sui canoni tracciati dal “Nouveau Cirque” e cioè sul c.d. circo di regia. Un prodotto artistico frutto del metissage di artisti, coreografi e compositori.

Ai profili prettamente spettacolari verranno, altresì, affiancati i nuovi dettami tracciati dal Circo sociale, strumento pedagogico impiegato in numerosi contesti sociali al fine di fronteggiare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio sociale.

Infine, ci si soffermerà sulla figura del clown-dottore, la cui codificazione, avvenuta in tempi molto recenti, ha portato a svecchiare in maniera significativa la tralaticia relazione asimmetrica medico-paziente.

Al convegno interverranno:

Alessandra Giulivo – Dott.ssa Scienze delle Comunicazioni del Cinema e dello Spettacolo –  Relazione introduttiva.
Dott. Domenico Siclari – Storico del circo – “Breve excursus dell’evoluzionedello spettacolo circense”

Nevia Togni – Artista e regista circense – “Il circo di regia”  

Andrea De Palma – Esperto e Manager circense – “Il più grande spettacolo del mondo alla luce dal nuovo millennio

Gioacchino Paci – Docente di discipline circensi applicate allo sport” Università di Tor Vergata – “Metodologia tra arte e scienza”

Evaristo Giovanni Arnaldi – Clowndottore – Presidente Confederazione Dottorclown Italia – “L’esperienza sociale e terapeutica del clown dottore”

Siete tutti invitati a partecipare a questo incontro.

S.B.

03/04/2010 20.59.16

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.