Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO: APPELLO A TUTTI I CIRCHI

33

!APPELLO A TUTTI I CIRCHI!

 

ANCHE IN ITALIA LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO

 

 

 

UNA MATTINA A PORTE APERTE PER FAR VISITARE GRATUITAMENTE AL PUBBLICO GLI ANIMALI DELLO ZOO E FAR ASSISTERE IL PUBBLICO ALLE PROVE DEGLI ARTISTI

 

La Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, già presidente del Festival del Circo di Montecarlo, ha indetto per il 17 aprile 2010 la prima Giornata Mondiale del Circo. Un evento promozionale a favore della cultura del circo che da quest’anno si celebrerà in tutto il globo.

 

In occasione di questo grande evento mondiale, per onorare la tradizione che vuole ben saldo nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani il circo con i suoi animali, l’Associazione Circusfans Italia propone a tutti i circhi italiani di aprire per una mattinata le proprie porte agli spettatori e di dar loro modo di visitare gratuitamente i loro zoo itineranti e le scuderie che ospitano cavalli, elefanti, grandi felini e animali esotici in generale. Sarà un modo per assistere anche agli allenamenti degli artisti per una mattinata e tornare bambini. Il circo che i grandi registi, da Fellini a Cecil B. De Mille (autore del kolossal americano “Il Più Grande Spettacolo del Mondo”), da Chaplin a Wim Wenders hanno proposto nei loro film nasconde un fascino meraviglioso gelosamente custodito dai protagonisti di questo mondo senza età, inafferrabile e misterioso che ha ammaliato generazioni di artisti e milioni di spettatori.

 

L’Associazione Circusfans Italia, con il patrocinio dell’ Ufficio Pastorale Nazionale per i Fieranti e Circensi della Fondazione Migrantes (Conferenza Episcopale Italiana) promuove dunque una giornata per riscoprire il circo e andare oltre ai gravi pregiudizi inerenti la presenza degli animali nel circo. Gli spettatori avranno modo di rendersi conto di persona le reali condizioni di detenzione degli animali ed il rapporto che in questo mondo lunare e poetico unisce uomini e animali.

 

La proposta che Circusfans Italia fa ai circhi italiani è di aprire le porte dei propri zoo itineranti gratuitamente al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 di sabato 17 aprile con la possibilità di assistere alle prove degli artisti. Nella stessa mattinata saranno distribuiti agli spettatori biglietti sconto per assistere agli spettacoli.

 

Circusfans Italia si impegna a pubblicizzare sul proprio sito la giornata, pubblicando l’elenco dei circhi aderenti all’iniziativa, specificando città e piazza in cui si trova il complesso in quella settimana e la tipologia di promozione che si intende riservare al pubblico (ingresso libero allo zoo, visita alle prove degli artisti, …).

 

Circusfans si impegna inoltre a promuovere l’iniziativa a livello nazionale attraverso l’invio di Comunicati Stampa a redazioni di giornali e siti web. I materiali di comunicazione potranno essere scaricati anche dal portale circusfans.net

 

I circhi aderenti si impegnano a:

 

         Sottoscrivere l’accordo sopra menzionato, dando la possibilità agli spettatori (per coloro che dispongono di uno zoo) di visitare gratuitamente lo zoo del circo dalle 10.00 alle 13.00 di sabato 17 aprile.

 

  Comunicare alla redazione di Circusfans Italia (news@circusfans.net) la città, le date e la piazza di permanenza nel corso della settimana del 17 aprile

 

 

QUESTA È UNA INIZIATIVA NON A SCOPO DI LUCRO ED HA FINALITÀ MERAMENTE PROMOZIONALI PER IL CIRCO ITALIANO NELLA SUA TOTALITÀ.

 

CI ASPETTIAMO CHE I CIRCHI ACCOLGANO CON ENTUSIASMO QUESTA PROPOSTA CHE VA AD ESCLUSIVO LORO BENEFICIO IN UN MOMENTO IN CUI PURTROPPO NEL NOSTRO PAESE È BERSAGLIATO DA PIÙ FRONTI E PRATICAMENTE LASCIATO TOTALMENTE INDIFESO.

D.D.

25/03/2010 17.49.03

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.