Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Circo Victor: Dopo il sequestro è battaglia legale

CIRCUS CONELLI 2016: Nuove foto dello spettacolo

Circo Victor: Dopo il sequestro è battaglia legale

La Cassazione ha annullato l’ordinanza del sequestro. Federfauna: «La parola passa ora al tribunale di Pistoia che dovrà riesaminare il caso»
Montecatini, 16 marzo 2010 – Torna d’attualità il caso del circo Victor che la scorsa estate, il 4 agosto, durante la sosta a Montecatini nei pressi del palaterme, fu protagonista del blitz della Forestale che sequestrò gli animali, la gran parte esotici, che venivano utilizzati per gli spettacoli con l’ipotesi di reato di maltrattamento. Un blitz arrivato dopo le svariate proteste delle associazioni animaliste che avevano più volte sostenuto la realtà dei maltrattamenti.
A ricostruire la battaglia legale del titolare del circo Victor — che non si è rassegnato al sequestro — è ora Federfauna, associazione che raggruppa proprietari di animali, titolari di circhi e allevatori. «Vittorio Calvaruso — dice l’associazione — si era opposto ed aveva presentato ricorso, ma il Tribunale del riesame, con un’ordinanza emessa il 19 giugno, pur annullando i sequestri di tutti gli oggetti e gli altri animali per mancanza del fumus del reato ipotizzato, aveva mantenuto il sequestro dei volatili “ritenendo che gli stessi subissero maltrattamenti”».
«Ma Calvaruso — fa notare Federfauna — non si è arreso ancora ed ha presentato ricorso in Cassazione ottenendo, almeno per il momento, giustizia. La Suprema Corte, infatti, con sentenza del 12 gennaio annullato l’ordinanza impugnata e riinviato il tutto al tribunale di Pistoia». «Nei “motivi della decisione” — prosegue ferdefauna — si legge che per quanto riguarda i “comportamenti inidonei.. consistiti nella insufficienza delle gabbie di detenzione dei volatili, si tratta.. di una motivazione meramente apparente perche’ da essa semmai si dovrebbe ricavare proprio l’insussistenza del fumus del reato contestato…” e nello “svolgimento del processo” che: “del resto è illogico pensare che l’indagato trattasse in modo differenziato gli animali che sono la fonte del suo sostentamento”. La parola quindi torna ora al Tribunale di Pistoia». «Non tutti sanno — dice ancora Federfauna — che durante le operazioni al Victor Show stava per essere sequestrata anche una piovra finta (ritenuta vera)».

 

Fonte: La Nazione

16/03/2010 16.55.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.